Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com

FLIR amplia le funzionalità di monitoraggio autonomo delle emissioni di gas con la nuova soluzione ADGiLE™

Soluzione di nuova generazione per l'imaging ottico dei gas, che combina monitoraggio continuo, rilevamento avanzato, analisi intelligenti e diverse opzioni di telecamere.

  www.flir.com
FLIR amplia le funzionalità di monitoraggio autonomo delle emissioni di gas con la nuova soluzione ADGiLE™

Teledyne FLIR, parte di Teledyne Technologies Incorporated, ha annunciato oggi nuove funzionalità per il proprio sistema ADGiLE™ di monitoraggio automatizzato delle emissioni di gas, ampliando le possibilità di rilevamento continuo e autonomo oltre le tradizionali applicazioni nel settore oil & gas, per raggiungere nuovi mercati e consentire il rilevamento di gas come ammoniaca ed etilene. ADGiLE (Autonomous Detection of Gas Leaks and Emissions, ovvero rilevamento autonomo di fughe di gas ed emissioni) integra la tecnologia di imaging ottico dei gas (OGI), analisi avanzate per il rilevamento dei gas e un'interfaccia utente potenziata, aiutando gli operatori a individuare rapidamente le emissioni e a intervenire con maggiore sicurezza.

La nuova soluzione ADGiLE supera i limiti del sistema originale, focalizzato sul metano, introducendo una gamma più ampia di opzioni di telecamere, in grado di rispondere alle diverse esigenze legate ai gas da rilevare, alle applicazioni e alle caratteristiche degli impianti. La piattaforma può essere configurata con telecamere non raffreddate per il rilevamento del metano oppure con telecamere raffreddate per il rilevamento di un'ampia gamma di idrocarburi e composti organici volatili (VOC). Inoltre, le immagini nel visibile possono essere integrate con quelle termiche per una sorveglianza più completa degli impianti. La funzionalità pan-tilt amplia ulteriormente il campo di copertura, consentendo a un singolo sistema di monitorare diverse aree e apparecchiature anche all'interno di siti estesi. Per le configurazioni pan-tilt destinate all'installazione in aree a rischio di esplosione è disponibile anche un alloggiamento certificato ATEX.

Il cuore del sistema è costituito da un processo avanzato di rilevamento e gestione degli eventi, progettato per distinguere le effettive emissioni di gas dai potenziali falsi allarmi. ADGiLE analizza i dati di rilevamento del gas attraverso sequenze successive di immagini, tenendo conto anche di fattori ambientali quali velocità del vento, differenziale di temperatura, pioggia e altre condizioni. Questa funzionalità consente di generare segnalazioni più pertinenti, riducendo la necessità per gli operatori di verificare manualmente ogni possibile anomalia.

Il sistema offre inoltre una visibilità più completa degli eventi emissivi attraverso un'interfaccia utente che mette a disposizione visualizzazioni in tempo reale, riproduzione degli eventi, dati storici, rappresentazioni grafiche degli eventi e accesso da dispositivi web e mobili. Le notifiche di testo possono includere collegamenti diretti agli eventi, consentendo agli utenti di analizzare le situazioni da remoto, avviare gli interventi necessari e distinguere le emissioni legate alle normali attività operative dalle fughe accidentali di gas.

“ADGiLE rappresenta un'importante evoluzione della nostra tecnologia per il monitoraggio automatizzato delle emissioni di gas”, ha dichiarato Craig O’Neill, Global Director of Product and Market Strategy, Optical Gas Imaging di Teledyne FLIR. “Combinando la consolidata tecnologia OGI di FLIR con analisi intelligenti e una maggiore flessibilità nella scelta delle telecamere, offriamo agli operatori una visibilità continua sulle emissioni presenti nei loro impianti. Li aiutiamo inoltre a distinguere i problemi effettivi dalle condizioni che potrebbero altrimenti generare allarmi non necessari. Il risultato è un approccio più sistematico e scalabile all'individuazione e alla gestione delle emissioni, prima che possano trasformarsi in criticità operative o ambientali di maggiore entità”.

Tra le applicazioni pratiche di ADGiLE sul campo rientrano il monitoraggio e l'individuazione delle emissioni provenienti da serbatoi, sfiati, valvole, condotte, separatori e altre apparecchiature, in un'ampia varietà di contesti del settore oil & gas, tra cui impianti di trattamento, terminali di stoccaggio di gas e siti di estrazione.

ADGiLE consente quindi agli operatori di monitorare in modo continuo l'intera filiera del petrolio e del gas, migliorando la consapevolezza della situazione e contribuendo alla riduzione delle emissioni, a supporto di attività più sicure ed efficienti.

FLIR presenterà ADGiLE in occasione di ADIPEC 2026, in programma ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 2 al 5 novembre. Un team di specialisti FLIR esperti nel monitoraggio dei gas sarà presente allo stand 9413 per illustrare le caratteristiche di ADGiLE e approfondire i vantaggi della soluzione per i progetti in corso e quelli futuri.

Per ulteriori informazioni su ADGiLE, visitare: www.flir.com/adgile

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP