Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
MEDIAWORLD

Open House FANUC dedicata al mondo della plastica

Martedì 26 novembre porte aperte presso la nuova sede di FANUC Italia a Lainate (MI) per una giornata di dimostrazioni gratuite dedicate allo stampaggio a iniezione elettrica ad alta precisione.

Open House FANUC dedicata al mondo della plastica

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sullo stampaggio a iniezione 100% elettrico di materie plastiche: le risposte alle vostre domande troveranno ampio spazio in occasione del Porte Aperte dedicato al mondo della plastica organizzato da FANUC Italia.

Appuntamento martedì 26 novembre dalle 10:00 alle 17:00 nella nuova sede FANUC in via Lodi, 13 a Lainate (MI). Una giornata speciale in cui sarà possibile approfondire la conoscenza con la gamma di presse full-electric ROBOSHOT insieme ai tecnici specializzati di FANUC, ed assistere dal vivo a prove di stampaggio su ROBOSHOT α-S100iA.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione a questo link. L’ingresso è libero, senza vincoli di orari; sono previste sessioni pratiche alle ore 11:00 – 12:30 – 14:30 – 16:00.

Gamma completa per lo stampaggio
FANUC ROBOSHOT utilizza la tecnologia di precisione CNC all'avanguardia tipica di tornitura e fresatura e la applica allo stampaggio a iniezione elettrica. Ne conseguono maggiore accelerazione, massima precisione di movimento e tempi ciclo estremamente brevi per produrre grandi quantità di componenti di elevata qualità e con la massima ripetibilità.

La gamma di presse ROBOSHOT si compone di diversi modelli che offrono una forza di serraggio che va da 15 a 450 tonf (150-4.500 kN). Caratterizzati da estrema precisione e affidabilità, tutti i modelli della gamma FANUC per lo stampaggio a iniezione elettrica IA sono stati progettati per migliorare la produttività e ridurre i costi di produzione.

Di recente sono stati introdotti modelli dedicati a mercati ed esigenze specifiche, come la pressa α-S150iA “Medical Package” per il medicale (certificata per l’utilizzo in camera bianca ISO 7) e la pressa ROBOSHOT α-S50iA “LSR Edition” per la lavorazione dei siliconi liquidi.

Automazione facile con i robot FANUC
Il segreto per ottimizzare la produzione e ridurre i tempi ciclo? Automatizzare il processo con i robot. L’integrazione di un robot a bordo macchina, infatti, permette di velocizzare il carico/scarico della pressa e aumentare la precisione del posizionamento, oltre ad assicurare una manipolazione corretta dei pezzi stampati. In poche parole: maggiore efficienza e produttività

Le presse ROBOSHOT condividono con i robot FANUC lo stesso ambiente e interfaccia. Oggi, grazie al pacchetto QSSR (Quick and Simple Start-up of Robotization), il collegamento di un robot antropomorfo alla pressa è davvero semplice: questo tool agevola infatti l’impostazione dei parametri e attiva la messa in servizio della cella in pochi istanti, rendendo l’operatività di fatto immediata.

Per il carico/scarico efficiente della pressa, FANUC offre poi la possibilità di integrare in ROBOSHOT un robot cartesiano controllato da sistema CNC Power Motion i-A. Questa soluzione di automazione su misura evidenzia i vantaggi dell’approccio “ONE FANUC” e di FANUC come interlocutore unico per quanto riguarda l’elettronica dell’intera soluzione e il controllo del processo.

Ancora più efficiente con l’Intelligenza Artificiale
Le presse FANUC ROBOSHOT sono Industry 4.0 ready, infatti sono conformi allo standard Euromap 77, che abilita il collegamento delle macchine in rete e l’interfacciamento con i sistemi MES attraverso il protocollo OPC UA.

L’intera gamma integra nel CNC ROBOSHOT-LINKi, il software che attiva il monitoraggio in tempo reale da PC remoti e dispositivi smart delle presse fornendo l’accesso a una serie di informazioni di importanza strategica relative a produttività, qualità, tracciabilità e diagnostica avanzata, per un controllo totale in chiave 4.0.

LINKi permette di visualizzare in qualsiasi momento tempi di attrezzaggio, di avviamento, di produzione, stato di avanzamento dei processi, segnalazione di allarmi e fermi macchina, cicli di produzione, impronte attive, e così via. La segnalazione tempestiva di eventi critici consente di intraprendere in modo rapido e tempestivo le necessarie azioni correttive, senza alcun bisogno di interrompere la produzione.

ROBOSHOT monta il CNC FANUC 31-iB, completo di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale per la protezione degli stampi.

Tra queste, AI Mould Protection e AI Ejector Protection misurano la coppia del motore e arrestano immediatamente la macchina se si verifica un problema. La stessa tecnologia consente inoltre di proteggere il movimento in avanti dell‘estrattore e quello inverso. Diversamente dalla protezione sui sistemi idraulici, la funzionalità di protezione dello stampo di ROBOSHOT non ha alcun impatto sulla velocità di chiusura. Questo tipo di reattività a velocità elevata è fornita dagli azionamenti elettrici. Anche le tolleranze dell‘unità di apertura e chiusura stampo sono programmabili per l‘intero movimento dello stampo.

Clamp Force Adjustment è una funzione che consente di controllare e regolare automaticamente la forza di chiusura minima, garantendo in tal modo maggiore sicurezza ed eliminando la necessità di regolazioni manuali. In questo modo si riducono l’usura dello stampo, i difetti delle parti e i tempi di avviamento e si estende la durata delle macchine, a fronte di un minor consumo energetico.

AI Metering Control attiva il controllo intelligente per evitare flusso di volume non controllato tra il termine della plastificazione e la decompressione. Questa funzione consente di eseguire in modo automatico il controllo della decompressione avanzato con rotazione inversa della vite dopo la plastificazione, e di verificare il volume dopo la regolazione della plastificazione, il passaggio da controllo di velocità a controllo di pressione automatico e la decompressione. Tra i vantaggi, un volume di plastificazione costante per materiali a bassa viscosità, riduzione delle variazioni di peso delle parti, possibilità di evitare bolle e altri difetti e qualità delle parti più elevate, con minori scarti.

Stampaggio di materiali avanzati
Con le presse FANUC ROBOSHOT è possibile stampare tutti i tipi di materiali plastici compresi PLA, in linea con le più recenti indicazioni green. Inoltre, grazie alla presenza di una seconda unità di iniezione verticale, è possibile effettuare lo stampaggio bi-componente con combinazione di miscele e colori.

www.fanuc.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP