automazione-it.com
23
'20
Written on Modified on
Advantech News
Partnership tra Advantech e Trell Technologies: monitoraggio intelligente a copertura della garanzia di 5 anni sugli edifici nuovi
Advantech, azienda leader a livello internazionale nel settore dell’IoT, annuncia di aver avviato una collaborazione con Trell Technologies per la realizzazione di una soluzione di monitoraggio intelligente degli edifici: completamente aperta, flessibile e scalabile. I proprietari di edifici potranno monitorare gli elementi chiave durante e oltre il periodo di garanzia di 5 anni sugli edifici nuovi. I risultati della partnership forniscono una dimostrazione concreta della capacità delle due aziende di creare insieme una soluzione a prova di futuro per il cliente.
Il brief iniziale era fornire un sistema per il monitoraggio remoto di temperatura, umidità e porte esterne in un edificio residenziale in Svezia, durante il periodo di garanzia di 5 anni applicabile a tutti i nuovi edifici di quel tipo. Advantech e Trell Technologies hanno interagito con il cliente fin dalle primissime fasi, per realizzare una soluzione scalabile e sviluppabile in futuro; ad esempio, implementando opzioni di monitoraggio delle utenze e funzionalità aggiuntive.
Il sistema creato da Advantech è completamente indipendente dal fornitore del sensore: i clienti possono, quindi, testare sensori diversi e godere della massima flessibilità in vari tipi di edifici. Il rilevamento della temperatura e dell’umidità avviene tramite gateway Edge Intelligent di Advantech, che forniscono una rete locale LoRaWAN privata e dati di backhaul tramite connessione cellulare al cloud.
In questo progetto, i nodi di rilevamento sono stati forniti anche da terze parti che producono sensori LoRaWAN di livello consumer disponibili in commercio, selezionati dal cliente in base al relativo aspetto estetico. Tutti i sensori sono stati facilmente integrati nel sistema hardware implementato da Advantech. Questa flessibilità era indispensabile dal momento che in ogni appartamento erano collegati più sensori, quindi l’aspetto estetico era importante quanto la funzionalità.
I monitor delle porte sono stati cablati localmente al blocco fisico, e forniscono aggiornamenti sui 4 possibili stati: porta aperta, chiusa, bloccata e sbloccata. Queste informazioni vengono raccolte tramite un modulo I/O di Advantech che le trasmette al repository di dati in base allo stato delle modifiche, eliminando gli aggiornamenti di dati superflui.
Per questa implementazione sperimentale è stata utilizzata la piattaforma cloud WISE-PaaS di Advantech; tuttavia, non esiste alcun accordo in esclusiva e per questa specifica applicazione si prevede in futuro la migrazione al servizio cloud di Microsoft Azure del cliente, che sarà possibile grazie al fatto che i blocchi software di Advantech possono trovarsi ovunque: il cliente può contare, quindi, sulla soluzione più adatta in base ai requisiti specifici di ciascun progetto.
“Questo è l’esempio di una soluzione davvero flessibile e scalabile: valori che sono alla base di ciò che Advantech offre ai suoi clienti”, ha affermato Bobby Vale, responsabile dell’ecosistema e delle piattaforme IoT di Advantech. “Con i nostri partner collaboriamo per fornire la soluzione migliore per i nostri clienti e già solo questa applicazione evidenzia come la tecnologia può rendere gli edifici intelligenti, più efficienti e sostenibili per i relativi proprietari, oltre a garantire tranquillità e comfort a chi vi abita”.
www.advantech.eu
Richiedi maggiori informazioni…