Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
BYSTRONIC News

UNA PARTNERSHIP CHE GENERA INNOVAZIONI

La partnership strategica con IPG Photonics sta rafforzando la capacità innovativa di Bystronic: insieme, questi due pionieri della tecnologia stanno sviluppando la prossima generazione di laser in fibra.

UNA PARTNERSHIP CHE GENERA INNOVAZIONI

Le macchine da taglio laser sono il principale pilastro di vendita di Bystronic. Per oltre 30 anni, il cuore di questi sistemi, la sorgente laser, è stato sviluppato internamente – inizialmente per la tecnologia CO₂ e dal 2005 per i laser in fibra. Tre anni fa, Bystronic ha interrotto lo sviluppo interno di sorgenti laser in fibra. «Questa decisione è stata quella giusta, perché l’ulteriore sviluppo di potenti sorgenti laser richiede un know-how che non era disponibile internamente», afferma Christoph Rüttimann, Chief Technology Officer e membro del Comitato Direttivo Bystronic. «Ad esempio, armonizzare in modo ottimale la sorgente laser con la macchina e il processo di taglio rimane una sfida», spiega il CTO. Per questo motivo Bystronic ha bisogno non solo di un fornitore, ma di un partner strategico.

Bystronic acquista le proprie sorgenti laser dal leader di mercato IPG Photonics, un pioniere in questo mercato altamente competitivo. Fondata nel 1991 dal fisico Valentin Gapontsev, un grande inventore e pioniere nel campo dei laser in fibra di elevata potenza, nel 2019, la società quotata al Nasdaq con sede a Oxford, nel Massachusetts, è diventata una multinazionale con un fatturato di oltre 1,3 miliardi di dollari americani. Serve una vasta gamma di mercati tra cui automobilistico, aerospaziale, medico, ricerca, elettronica di consumo, semiconduttori e comunicazioni.

Funzionalità innovative, servizio eccellente

Bystronic è uno dei clienti più importanti di IPG nel campo della lavorazione dei materiali. Ciò che è iniziata come una semplice relazione fornitore-cliente si è evoluta in una partnership strategica: nel 2018 le due società hanno avviato progetti di sviluppo congiunti nell’ambito di un accordo di collaborazione. «Questo ci offre l’opportunità di adattare le sorgenti laser alle nostre esigenze specifiche e di sviluppare funzionalità innovative per i nostri clienti», afferma Christoph Rüttimann.

Una di queste collaborazioni include, ad esempio, la qualificazione dei tecnici Bystronic per sostituire le fibre di trasporto difettose della sorgente laser o per cambiare i moduli laser. «Possiamo così distinguerci offrendo servizi completi da un’unica fonte. I nostri clienti apprezzano avere un unico riferimento per tutti i loro interessi», sottolinea Christoph Rüttimann.

Leader nella corsa verso una maggiore potenza

La potenza delle macchine da taglio laser in fibra è aumentata rapidamente negli ultimi anni. Due anni fa Bystronic ha lanciato sul mercato un sistema da 12 kilowatt; il prossimo ottobre verrà lanciato il livello di potenza successivo da 15 kilowatt. Christoph Rüttimann è convinto che la corsa verso maggiori potenze continuerà. E Bystronic è all’avanguardia, anche grazie alla sua partnership con IPG.

Lavoro pionieristico per la smart factory

Per i clienti Bystronic, gli aumenti delle prestazioni raggiunti negli ultimi anni si sono tradotti in una più elevata produttività e soprattutto una maggiore flessibilità. Questo tangibile vantaggio per il cliente può essere ulteriormente potenziato grazie a funzionalità innovative. Lo scambio di idee e know-how con IPG è un terreno fertile che genera idee preziose nel portare avanti lo sviluppo dei sistemi.

Partnership forte per un mercato dinamico e in evoluzione

Con IPG, le innovazioni congiunte dimostrano che Bystronic ha trovato un partner ideale nel guidare lo sviluppo di soluzioni laser in fibra di prossima generazione. Christoph Rüttimann osserva: «all’interno di un mercato in rapida evoluzione, la nostra partnership fornisce leadership tecnologica, offrendo ai nostri clienti produttività all’avanguardia e costi di proprietà vantaggiosi e rafforzando le prospettive future di Bystronic.»

www.bystronic.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP