Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Igus News

E-SPOOL FLEX: GUIDARE CAVI SENZA GIUNTO ROTANTE

Il nuovo avvolgicavo igus con guida elicoidale offre maggiore sicurezza nelle applicazioni per pannelli di controllo e nei banchi di montaggio.

E-SPOOL FLEX: GUIDARE CAVI SENZA GIUNTO ROTANTE

Muovere in sicurezza i cavi e avvolgerli velocemente: questo è il compito della e-spool flex. Questo nuovo sistema di riavvolgimento cavi permette di guidare, senza interruzioni, cavi e tubi per alimentazione, fluidi e dati. Un'operazione importante che può essere gestita in tutta sicurezza nelle postazioni di lavoro manuali e pannelli di controllo. Per velocizzare la messa in funzione del sistema, gli sviluppatori hanno scelto una guida elicoidale. In pochi passaggi il cavo viene inserito all'interno della guida e la e-spool flex è pronta per l'uso.

In molte situazioni, in produzione, è necessario disporre di cavi e tubi sufficientemente lunghi. Troppo spesso, questi cavi giacciono non protetti sui pavimenti in mezzo allo stabilimento, il ché comporta un rischio evidente di incidente. Per queste situazioni, gli avvolgicavi con giunto rotante possono essere una soluzione, ma sono spesso disponibili solo come pacchetto completo ed è difficile fargli manutenzione. Inoltre, per garantire la trasmissione corretta di un elevato numero di dati o di fluidi, questi sistemi risultano spesso molto costosi. Così, igus ha sviluppato l'e-spool flex,avvolgicavo con guida elicoidale. Questo nuovo sistema è privo di giunto rotante e consente di guidare senza interruzioni, i cavi bus e i tubi per l'aria o per i fluidi. "L'utilizzatore può integrare nel sistema, in modo semplice, i cavi già in uso. Così risparmia denaro e migliora la sicurezza delle postazioni di lavoro nel suo processo", spiega Jörg Ottersbach, Responsabile della divisione catene portacavi presso igus GmbH. Per agevolare il montaggio, igus ha scelto una guida elicoidale, in cui viene inserito il cavo o il tubo. La guida viene quindi posizionata in pochi passaggi nell'alloggiamento richiesto per l'avvolgimento tramite e-spool flex. I cavi possono muoversi velocemente durante l'impiego "all'esterno" e vengono riposti in modo veloce e ordinato dopo l'utilizzo.

Estensioni possibili fino a 15 metri

La nuova e-spool flex è disponibile in due versioni: una versione low-cost con una maniglia di avvolgimento o una soluzione automatica con freno e meccanismo di recupero a molla. La e-spool flex è disponibile in tre dimensioni per cavi con diametro da 5 a 11 millimetri e un'estensione da 5 a 15 metri. I cavi possono essere sostituiti in qualunque momento. La e-spool flex può accogliere un cavo preesistente, in alternativa, igus offre la soluzione preassemblata con cavi speciali chainflex appositamente progettati per applicazioni in movimento. Grazie ai numerosi test effettuati nel laboratorio di prova interno di 3.800 metri quadri, igus offre una garanzia unica di 36 mesi su tutti i cavi.

www.igus.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP