Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
ABB News

IL NUOVO SOFTWARE DI DATA ANALYTICS E INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI ABB AIUTA I PRODUTTORI A OTTIMIZZARE L’OPERATIVITÀ IN CONDIZIONI DI MERCATO SFIDANTI

ABB lancia un software di data analytics e relativi servizi avanzati che combina dati operativi con dati di ingegneria e IT per fornire informazioni utili a supporto del processo decisionale.

IL NUOVO SOFTWARE DI DATA ANALYTICS E INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI ABB AIUTA I PRODUTTORI A OTTIMIZZARE L’OPERATIVITÀ IN CONDIZIONI DI MERCATO SFIDANTI

La suite ABB Ability Genix Industrial Analytics and AI è una piattaforma di data analytics scalabile, con applicazioni e servizi preconfigurati e semplici da utilizzare. ABB Ability Genix raccoglie, contestualizza e converte i dati operativi, di ingegneria e informatici in informazioni che aiutano le aziende a migliorare le proprie attività operative, ottimizzare la gestione degli asset e velocizzare i processi di business in modo sicuro e sostenibile.

Gli studi suggeriscono che solitamente le imprese industriali sono in grado di utilizzare solo il 20%¹ dei dati generati, limitando fortemente la loro capacità di data analytics. La nuova soluzione di ABB si configura come un punto di convergenza dei dati digitali in cui i flussi di informazioni, provenienti da diverse fonti presenti in impianto e in azienda, vengono integrati in un unico modello di analisi. L’intelligenza artificiale trasforma questi dati in informazioni utili che possono essere utilizzati per la predizione e l’ottimizzazione delle performance aziendali.

"Siamo convinti che il percorso di data analytics nelle industrie di processo, ibride e del settore dell’energia debba avere come punto di partenza la tecnologia digitale esistente – ovvero l'automazione che controlla i processi produttivi" ha dichiarato Peter Terwiesch, Presidente di ABB Industrial Automation. "Vediamo grandi opportunità per i nostri clienti: potranno utilizzare al meglio i dati provenienti dalle attività operative, combinandoli con i dati di ingegneria e informatici, per prendere decisioni a più livelli. Questo nuovo approccio aiuterà i nostri clienti a prendere letteralmente miliardi di decisioni migliori".

ABB Ability Genix è costituita da una piattaforma e da applicazioni di data analytics ed è integrata con servizi ABB. La suite aiuta i clienti a determinare quali asset, processi e profili di rischio possono essere migliorati e li supporta nella creazione e nell'implementazione di queste analisi. ABB Ability Genix include una libreria di applicazioni così che i clienti possano sottoscrivere, in base alle esigenze aziendali, una vasta gamma di analisi on-demand. Questo permette di velocizzare il processo di richiesta e la programmazione del supporto necessario da parte dei fornitori.

Scalabile dall’impianto produttivo all’azienda, ABB Ability Genix supporta una serie di installazioni tra cui cloud, ibrida e in loco. Grazie alla partnership strategica di ABB con Microsoft, ABB Ability Genix si basa su Microsoft Azure per la connessione e i servizi cloud integrati.

"Combinando i dati provenienti da diverse fonti, la conoscenza del settore, la tecnologia e l’intelligenza artificiale, la suite ABB Ability Genix offre un valore esclusivo ai nostri clienti", ha dichiarato Rajesh Ramachandran, Chief Digital Officer di ABB Industrial Automation. "ABB Ability Genix aiuta i produttori con molti asset e con processi complessi a prendere decisioni tempestive e accurate grazie alle analisi approfondite e l’ottimizzazione dei dati in modo trasversale a livello di impianto e di azienda”.

"Abbiamo progettato questa suite in modo modulare e flessibile per consentire ai clienti, in diverse fasi del loro percorso di digitalizzazione, di implementare ABB Ability Genix per migliorare i risultati di business - proteggendo al contempo gli investimenti esistenti".

Un componente chiave di ABB Ability Genix è ABB Ability Edgenius Operations Data Manager che collega, raccoglie e analizza i dati operativi direttamente dall’impianto produttivo. ABB Ability Edgenius utilizza i dati generati dal DCS (Distributed Control System) e dalle apparecchiature di campo per produrre analisi volte a migliorare i processi di produzione e l'utilizzo degli asset. ABB Ability Edgenius può essere implementato da solo o integrato con ABB Ability Genix, così che i dati operativi vengano combinati con altri dati per un'analisi strategica del business.

"I dati generati dal sistema di automazione che controlla la produzione in tempo reale sono di grande valore”, ha commentato Bernhard Eschermann, Chief Technology Officer di ABB Industrial Automation. "Con ABB Ability Edgenius, possiamo estrarre in tempo reale i dati da questi sistemi di controllo e renderli disponibili per prevedere i problemi e intervenire. In questo modo, sarà possibile utilizzare al meglio gli asset e ottimizzare i processi produttivi".

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP