Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
3D SYSTEMS News

ACS CUSTOM RIVOLUZIONA LA PRODUZIONE DEI DISPOSITIVI INTRAURICOLARI GRAZIE ALLA SOLUZIONE DIGITALE DIRETTA FIGURE 4 DI 3D SYSTEMS

Il flusso di lavoro digitale combina la tecnologia Figure 4® e il materiale Figure 4 PRO-BLK 10 passando dal concetto al prodotto finale in massimo 4 giorni.

ACS CUSTOM RIVOLUZIONA LA PRODUZIONE DEI DISPOSITIVI INTRAURICOLARI GRAZIE ALLA SOLUZIONE DIGITALE DIRETTA FIGURE 4 DI 3D SYSTEMS

L’industria manifatturiera sta vivendo una trasformazione significativa, alimentata dalle potenzialità delle soluzioni di produzione additiva. Il cliente di 3D Systems (NYSE:DDD), ACS Custom, un’azienda britannica che si occupa della produzione digitale di protezioni acustiche personalizzate, auricolari IEM e altri dispositivi di comunicazione, ha rivoluzionato il proprio flusso di lavoro grazie alla soluzione digitale diretta Figure 4 di 3D Systems. La soluzione personalizzata di ACS Custom, costituita da Figure® 4 PRO-BLK 10, Figure 4 Standalone, il software 3D Sprint® e servizi di ingegneria delle applicazioni, sta accelerando il proprio ciclo di sviluppo dei prodotti per offrire un time to market più veloce e un vantaggio competitivo. Grazie a questo flusso di lavoro per la produzione digitale diretta, ACS ha quadruplicato la capacità e raddoppiato l’efficienza riducendo, nel contempo, il consumo di materiale del 50% e il costo del lavoro fino all’80%.

“La tecnologia Figure 4 è parte integrante del nostro flusso di lavoro dagli ultimi due anni”
, dichiara Andy Shiach, amministratore delegato di ACS Custom. “Grazie alla collaborazione con il team di 3D Systems, siamo stati in grado di massimizzare il ruolo della tecnologia nel nostro business e la nostra azienda ha raggiunto un livello completamente nuovo. La soluzione unica è stata progettata appositamente per la nostra applicazione e ci ha aiutato ad aumentare notevolmente la capacità e l’efficienza produttiva, nonché a migliorare l’impareggiabile finitura superficiale che consente di fornire prodotti di alta qualità ai nostri clienti”.

ACS ha costruito il suo business intorno a un flusso di lavoro completamente digitale che fornisce ai clienti un accesso rapido ad articoli unici nel loro genere. Il team di 3D Systems ha lavorato a stretto contatto con il team di ACS Custom per comprendere le loro specifiche esigenze applicative che hanno portato a una soluzione di produzione digitale diretta.

Il fulcro di questa soluzione è il materiale Figure 4 PRO-BLK 10 di 3D Systems, il primo fotopolimero dell’azienda per la produzione additiva che vanta comportamenti termoplastici, fornendo una combinazione di velocità, precisione, resistenza e durata precedentemente associata solo alla produzione con stampaggio a iniezione. Questo materiale ha proprietà uniche e convincenti che garantiscono miglioramenti significativi nella resa della prima stampa, nella deflessione termica, nella stabilità UV, nella durata, nella flessibilità e nella resistenza all’impatto, consentendo inoltre nuovi flussi di lavoro di produzione digitale biocompatibili e diretti, come quello progettato per ACS. Le proprietà del materiale Figure 4 PRO-BLK 10, ovvero la biocompatibilità conforme agli standard ISO 10993-5 e ISO 10993-10, consentono di realizzare un dispositivo a lunga durata che offre una migliore trasmissione e una maggiore qualità del suono.

ACS Custom sta utilizzando la stampante 3D Figure 4 Standalone di 3D Systems per passare dal concetto al prototipo, fino al prodotto finale. La piattaforma Figure 4 si adatta perfettamente a questi tipi di applicazioni di produzione personalizzata che richiedono un completamento rapido. La combinazione di Figure 4 PRO-BLK 10 e Figure Standalone consente una velocità di stampa rapida fino a 62 mm/ora con uno spessore dello strato di 50 micron per garantire nuovi livelli di produttiva ad ACS.

Figure 4 Standalone include anche 3D Sprint, ovvero un software per la produzione additiva all-in-one che consente l’ottimizzazione dei file, la preparazione e la stampa con una serie di funzioni avanzate per la progettazione, la correzione dei file, l’analisi e molto altro ancora.

“3D Sprint è molto intuitivo in termini di layout e le funzioni riguardanti i supporti sono davvero valide”, spiega Dan Bennett, direttore tecnico in ACS Custom. “Quando la qualità della superficie esterna è importante, possiamo ridurre la dimensione dei punti di contatto e posizionare i supporti in modo estremamente preciso. In questo modo siamo in grado di creare un prodotto finale confortevole per il cliente”.

Oltre che per le applicazioni di produzione diretta, ACS Custom utilizza le stampanti 3D per la fusione in conchiglia. Questa tecnica sfrutta la possibilità di stampare pareti ultrasottili con Figure 4 per creare stampi per l’iniezione di silicone con il materiale Figure 4® EGGSHELL-AMB 10. In seguito all’iniezione, lo stampo 3D può essere rotto e staccato facilmente; ne risulta una parte in silicone che ACS Custom sottopone quindi a post-elaborazione, revisione e finitura.

“L’approccio all’innovazione delle soluzioni 3D Systems incentrate sul cliente è alla base di tutto ciò che facciamo, dalla comprensione del flusso di lavoro e dell’applicazione del cliente fino allo sviluppo completo della soluzione”,
dichiara Scott Anderson, VP e responsabile del segmento di produzione e prototipazione in 3D Systems. “Questo approccio fortemente orientato al mercato offre al nostro team l’opportunità di realizzare applicazioni uniche per ogni cliente e di fornire soluzioni che promuovono la loro innovazione e il valore del cliente a un livello superiore. La nostra collaborazione con ACS Custom mostra come la soluzione Figure 4 (hardware, software e materiali) consente la produzione digitale diretta e indiretta per aumentare l’efficienza, la capacità e la flessibilità, offrendo nel contempo una qualità superiore del prodotto finale. Ciò rafforza il modo in cui le soluzioni di produzione additiva possono davvero garantire un vantaggio competitivo”.

Dichiarazioni previsionali

Alcune dichiarazioni rese in questo comunicato che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali, sono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali comprendono rischi noti e non noti, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che gli esiti, le prestazioni o i risultati dell’azienda siano differenti dai risultati cronologici o da qualsiasi risultato o proiezione futura, espliciti o impliciti in base a tali dichiarazioni previsionali. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate da termini quali “crede”, “ritiene”, “prevede”, “potrebbe”, “potrà”, “stima”, “intende”, “anticipa” o “pianifica” o dalla forma negativa di tali termini o altra terminologia simile. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle opinioni, sui presupposti e sulle aspettative attuali della dirigenza e potrebbero includere commenti relativamente alle opinioni e alle aspettative dell’azienda in merito a tendenze ed eventi futuri che influiscono sull’attività e sono necessariamente soggetti a incertezze, molti dei quali al di fuori del controllo dell’azienda. I fattori descritti in “Dichiarazioni previsionali” e “Fattori di rischio” nei documenti periodici della società presso la Securities and Exchange Commission, nonché altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli enunciati o previsti nelle dichiarazioni. Sebbene la dirigenza ritenga che le aspettative indicate nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, queste ultime non si basano e non devono basarsi su una garanzia di prestazioni o risultati futuri, né saranno necessariamente indicazioni accurate delle tempistiche di raggiungimento di tali prestazioni o risultati. Le dichiarazioni previsionali incluse sono espresse solo a partire dalla data della dichiarazione. 3D Systems non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare qualsiasi dichiarazione previsionale esposta dalla dirigenza o per conto di quest’ultima, a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successive o altro.

www.3dsystems.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP