Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Igus News

CERCHIAMO APPLICAZIONI ORIGINALI CON CUSCINETTI IN PLASTICA

Il manus award festeggia il decimo anniversario e, per l'occasione, introduce un premio alla sostenibilità. Un dispositivo di ispezione offshore, un catamarano volante e un sistema di assistenza alla guida per persone con mobilità limitata. Cosa hanno in comune queste applicazioni? Hanno saputo sfruttare al meglio componenti in polimero ad alte prestazioni e hanno vinto il manus award 2019. L'iniziativa, che ogni due anni organizza igus, lo specialista delle motion plastics, si mette di nuovo alla ricerca di applicazioni originali e innovative che utilizzino cuscinetti in plastica. Un premio in denaro fino a 5.000 euro attende i vincitori. Per il decimo anniversario del manus award, la giuria assegnerà anche uno speciale premio per la sostenibilità.

CERCHIAMO APPLICAZIONI ORIGINALI CON CUSCINETTI IN PLASTICA

445 candidature da 32 Paesi - per il manus award 2019. Sono state tante e molto diverse le applicazioni presentate nella precedente edizione del concorso: applicazioni di tipo industriale, come una macchina per la raccolta degli asparagi, una cucina abitabile o ancora uno speciale dispositivo per la misurazione laser nell'atletica leggera. La varietà delle candidature ha messo a dura prova la giuria che doveva scegliere i tre vincitori. Hanno avuto la migliore i progettisti di un sistema di ispezione offshore, un'azienda tedesca per il suo catamarano ad alta velocità e un'azienda francese, che grazie ad un ingegnoso sistema di assistenza alla guida consente a persone con disabilità motoria di guidare un'automobile. "Negli ultimi 10 anni abbiamo ricevuto più di 3.000 candidature diverse per il concorso manus, da tutto il mondo. Queste differenti applicazioni illustrano bene le molteplici possibilità di utilizzo dei cuscinetti in plastica", spiega Tobias Vogel, amministratore delegato, responsabile della divisione cuscinetti iglidur e tecnologia lineare drylin presso igus GmbH e membro della giuria del manus award. Sono ora in corso le iscrizioni e la raccolta delle proposte per il manus 2021.

Quattro premi - con ricompensa in denaro fino a 5.000 euro

Il manus award prevede una ricompensa fino a 5.000 euro. Per il decimo anniversario i candidati hanno anche l'opportunità di vincere un manus green. "Con questo nuovo riconoscimento, la giuria vuole premiare un progetto che spiccherà per le sue caratteristiche di sostenibilità," spiega Tobias Vogel. Si può inviare la propria candidatura online fino al 12 febbraio 2021. Sono ammesse tutte le applicazioni, da quelle industriali in serie fino ai singoli pezzi. L'unico criterio è che deve esistere almeno una versione funzionante dell'applicazione che si intende presentare. I vincitori saranno scelti da una giuria di esperti dal mondo della ricerca, della stampa specializzata e dell'industria. Le premiazioni finali si terranno durante la fiera di Hannover 2021.

www.igus.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP