Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
ABB News

ABB SUPPORTA IL DISTRETTO INDIANO DI KOPPAL PER ATTENUARE LA SCARSITÀ DI ACQUA CON SOLUZIONI DIGITALI PER LA GESTIONE DELL'ACQUA

In un progetto unico guidato da L&T Construction Water & Effluent Treatment IC, per il governo di Kartanaka, le soluzioni end-to-end di ABB aiuteranno le autorità idriche locali a monitorare, misurare e otti-mizzare l'uso dell'acqua in questa regione colpita dalla siccità del sud-ovest dell'India, oltre a pompare e distribuire acqua di fiume trattata e pulita alle case dei villaggi. La soluzione include 635 misuratori di por-tata e tecnologie digitali per migliorare il controllo nelle stazioni di pompaggio e nei serbatoi.

ABB SUPPORTA IL DISTRETTO INDIANO DI KOPPAL PER ATTENUARE LA SCARSITÀ DI ACQUA CON SOLUZIONI DIGITALI PER LA GESTIONE DELL'ACQUA

In un progetto unico guidato da L&T Construction Water & Effluent Treatment IC, per il governo di Kartanaka, le soluzioni end-to-end di ABB aiuteranno le autorità idriche locali a monitorare, misurare e ottimizzare l'uso dell'acqua in questa regione colpita dalla siccità del sud-ovest dell'India, oltre a pompare e distribuire acqua di fiume trattata e pulita alle case dei villaggi. La soluzione include 635 misuratori di portata e tecnologie digitali per migliorare il controllo nelle stazioni di pompaggio e nei serbatoi.

Con una popolazione di circa un milione di persone, il distretto di Koppal è regolarmente in difficoltà a causa della scarsità d'acqua. Fino ad ora, le risposte sono andate dalla conservazione di antichi pozzi alle pratiche secolari di conservazione dell'acqua, ma grazie alle tecnologie digitali, i villaggi di Kushtagi e Yelburga beneficeranno presto delle soluzioni digitali di gestione dell'acqua di ABB all’interno di un programma di acqua potabile pulita multi-villaggio.

Koppal necessitava di soluzioni che potessero monitorare efficacemente la portata d'acqua e gestire le perdite per ridurre l'acqua non redditizia e ottenere un miglioramento della produttività generale in una configurazione di rete di distribuzione dell'acqua ampiamente dispersa. L&T Construction Water & Effluent Treatment IC, l'appaltatore principale del progetto, ha scelto ABB Ability Symphony® Plus SCADA e i misuratori di portata AquaMaster 4 di ABB per il progetto, approvato dal Rural Water Supply & Sanitation Department, Koppal, Karnataka.

L'impegno di ABB abbraccia l'automazione end-to-end e la strumentazione del progetto, dalla stazione di pompaggio sul fiume al trattamento dell'acqua potabile pulita. Il percorso comprende 620 serbatoi aerei e 16 bacini idrici. Il progetto prevede la realizzazione di una rete di RTU (unità terminali remote) per ubicazioni remote e stazioni di pompaggio e ABB Ability Symphony® Plus SCADA per supervisionare e controllare il funzionamento. ABB AbilityTM Symphony® Plus SCADA è progettato per massimizzare l'affidabilità e la disponibilità degli impianti e delle reti idriche attraverso la gestione integrata delle informazioni, l'integrazione delle apparecchiature e l'ottimizzazione dei processi sulla base dei dati dell'intera rete idrica per operazioni più sicure e migliorate.


ABB SUPPORTA IL DISTRETTO INDIANO DI KOPPAL PER ATTENUARE LA SCARSITÀ DI ACQUA CON SOLUZIONI DIGITALI PER LA GESTIONE DELL'ACQUA
Il misuratore di portata a batteria misura accuratamente ogni goccia.

I misuratori di portata elettromagnetici AquaMaster 4 di ABB, alimentati a batteria, offriranno affidabilità anche in condizioni di flusso ridotto, in aree in cui la maggior parte dei misuratori di portata meccanici non funzionerebbero. Offrono precisione di misurazione fino a velocità di flusso inferiori a 0,1 m/s, dove la maggior parte dei misuratori fatica a rilevare il flusso. Poiché la stragrande maggioranza delle perdite è piccola ma continua, la capacità di AquaMaster di rilevare piccole variazioni di flusso è cruciale per combattere la sfida della scarsità d'acqua nel distretto di Koppal.

AquaMaster 4 è il primo misuratore di portata digitale del suo genere, facile da installare e utilizzare. La sua esclusiva interfaccia tramite app mobile Velox consente di risparmiare tempo e risorse eliminando la necessità di cavi speciali, strumenti o l'input di un ingegnere qualificato per impostare il contatore o leggere i dati su di esso. Il dispositivo è ampiamente autosufficiente durante il funzionamento, con controllo automatico dello stato di salute e funzioni di calibrazione automatica. L'app ABB Velox utilizza la comunicazione near-field (NFC), protetta da una crittografia avanzata per evitare intercettazioni o manomissioni.

Le soluzioni SCADA aiutano a monitorare e analizzare i modelli di consumo del flusso giornaliero identificando così possibili perdite e inviando le informazioni in tempo reale alla sala di controllo centrale. Questo aiuta a prevenire la perdita d'acqua perché significa che le perdite vengono identificate e possono essere riparate rapidamente.

Con la registrazione dei dati a prova di manomissione integrata, l'autodiagnostica e un modulo di comunicazione GPRS intelligente integrato, AquaMaster 4 facilita la lettura automatica dei contatori (AMR) e si collega a un sistema di fatturazione automatico, fornendo trasparenza nei dati di consumo, con tag specifici per l’utente e controllo degli accessi. I GIS (sistemi informativi geografici) consentono la manutenzione preventiva e permettono una facile navigazione sul sito di una potenziale perdita, grazie all'assistenza GPS di Google Maps. I contatori possono essere verificati dalla soluzione ABB Ability Verification per dispositivi di misurazione, che estende il ciclo di vita del prodotto, convalida l'accuratezza e fornisce al cliente un rapporto di controllo della situazione in conformità con lo standard ISO9001. Ciò rende AquaMaster 4 una scelta perfetta per i progetti AMI (Advance Metering Infrastructure).


ABB SUPPORTA IL DISTRETTO INDIANO DI KOPPAL PER ATTENUARE LA SCARSITÀ DI ACQUA CON SOLUZIONI DIGITALI PER LA GESTIONE DELL'ACQUA
ABB Ability Symphony Plus SCADA condivide i dati in tempo reale con la sala di controllo centrale e analizza il flusso e il consumo dell'acqua.

G Srinivas Rao, Responsabile di ABB Measurement & Analytics in India, ha dichiarato: “Mentre l'India si muove rapidamente verso villaggi, paesi e città intelligenti e sostenibili, una delle sfide principali è la gestione dell'acqua. Questo progetto mostra come le soluzioni digitali di gestione dell'acqua di ABB possano essere implementate non solo nelle città, ma anche per fornire acqua potabile e pulita nei villaggi che sono cruciali per la nostra economia agraria. Siamo orgogliosi partner di questo progetto nello stato in cui ha sede ABB India e nel distretto che contribuisce in modo così significativo alla nostra produzione agricola”.

I misuratori di portata ABB sono operativi anche in altre città dell'India, tra cui Delhi, Bangalore, Surat, Ranchi, Calcutta, Udaipur, Chennai e in aree semi urbane e rurali come Gadag nel Karnataka e Jawai nel Rajasthan. Mentre Koppal guarda al prossimo livello di crescita nelle industrie e nell'agricoltura, questo importante progetto di gestione dell'acqua garantirà la disponibilità di infrastrutture affinché il distretto possa progredire.

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP