Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Warner Electric News

I freni Warner Electric serie XS e WR riducono l'ingombro dei robot a sei assi

I robot a sei assi sono ormai la soluzione standard per le attività di assemblaggio automatizzate, grazie alla loro capacità di portare a termine manovre complesse.

I freni Warner Electric serie XS e WR riducono l'ingombro dei robot a sei assi

Data la loro crescente diffusione, gli sforzi degli OEM di robot sono mirati a ridurre massa e dimensioni dei loro progetti a sei assi, per favorire efficienza di spazio e produttività. Dopo essere stato contattato da un OEM di robot che voleva ridimensionare i suoi gruppi per un robot a sei assi, un produttore tedesco di motori passo passo si è rivolto a Warner Electric optando per i suoi freni molto compatti delle serie X-Small (XS) e WR.

Grazie alla loro capacità di avvicinarsi a un pezzo in lavorazione da qualsiasi angolo, i robot a sei assi sono ormai molto diffusi in tutte le linee di produzione. Lo spazio a pavimento resta però molto prezioso, quindi la progettazione continua a orientarsi verso la diminuzione della massa e delle dimensioni dei robot. Ridurre le dimensioni significa migliorare l'efficienza di spazio e poter aggiungere alla linea ulteriori robot o altre apparecchiature. Minimizzare la massa consente ai robot a sei assi di migliorare velocità e accelerazione senza compromettere il carico utile e in definitiva significa maggiore produttività.

L'obiettivo finale è una linea di produzione a grande densità di robot, in grado di lavorare in spazi ridotti aumentando i volumi di produzione. Di conseguenza, gli OEM di robot devono approfittare di qualsiasi vantaggio ottenibile dalla riduzione delle dimensioni e della massa di componenti ed assemblaggi.

Scelta del freno ottimale per un robot

e è un esempio perfetto un OEM di robot che aveva chiesto al suo fornitore tedesco di motori passo passo di valutare le opportunità di ridimensionamento per un progetto aggiornato di robot a sei assi ottimizzato per l'assemblaggio di componenti di piccole dimensioni. Il produttore tedesco identificò rapidamente i freni montati sul retro di ciascun motore passo passo quale migliore possibilità di ottimizzazione. I freni garantiscono la tenuta statica in posizioni esatte, garantendo così l'accuratezza del processo di assemblaggio. Nello specifico, il motore passo passo che controllava il sesto asse di movimento, quello che trattiene e ruota l'utensile di lavoro all'estremità del braccio del robot, richiedeva una soluzione di frenatura speciale.

Il produttore contattò Warner Electric, un importante brand di Altra Industrial Motion Corp., in ragione della sua competenza eccezionale nelle tecnologie avanzate di frenatura. Lavorando a stretto contatto con il team di ingegneri del cliente, gli esperti Warner Electric raccomandarono l'installazione sul sesto asse di un freno XS a pressione di molle con rilascio elettrico.


I freni Warner Electric serie XS e WR riducono l'ingombro dei robot a sei assi

La gamma di freni XS di Warner Electric è progettata specificatamente per le applicazioni dove la riduzione del peso e l'efficienza spaziale hanno un'importanza primaria. Ogni modello offre frenate affidabili a un livello di coppia ottimizzato. Di conseguenza, i freni XS vengono spesso messi a specifica per applicazioni in ambito aeronautico e robotico. Si tratta di una gamma molto versatile disponibile in sei taglie; Warner Electric può inoltre personalizzare i progetti in modo che corrispondano esattamente ai requisiti dell'applicazione.

Il modello XSB33S fornito al produttore di motori tedesco e progettato in modo da assicurare grandi riduzioni in termini di massa e dimensioni rispetto al freno precedente, offre una coppia nominale di 35 Ncm con un peso di soli 90 g. È stata inclusa anche una flangia adattatrice personalizzata, per consentire il montaggio secondo le specifiche esigenze del cliente.

Vantaggi tangibili

Per le coppie di frenata maggiori richieste sugli altri cinque assi del robot, Warner Electric ha fornito i modelli ultra-compatti WR220 e WR225 a pressione di molle con rilascio elettrico. Si tratta di freni specificatamente progettati per lo stazionamento a innesto/disinnesto statico, che garantiscono un posizionamento affidabile del braccio robotico in funzione.

Grazie all'installazione dei nuovi freni, il produttore di motori tedesco ha potuto proporre all'OEM di robot un progetto perfettamente ottimizzato che riduceva l'ingombro senza compromettere la produttività. Il vantaggio per gli utenti finali è la maggiore efficienza di spazio, con conseguente aumento dello spazio a pavimento e più capacità di produzione.

Warner Electric propone ai propri clienti un servizio globale di progettazione, sviluppo e produzione – con un'offerta di soluzioni di frenatura standard o costruite su misura per requisiti applicativi specifici. Gli esperti in tutto il mondo lavorano a stretto contatto con i team di ingegneri dei clienti per fornire prodotti che garantiscano miglioramenti operativi tangibili. Questo assicura la possibilità di soddisfare i requisiti speciali di settori avanzati come quello della robotica con soluzioni accurate.

www.warnerelectric-eu.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP