Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
ABB News

LA NUOVA SOLUZIONE DI MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI DI ABB AIUTA L'INDUSTRIA MARITTIMA A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI DECARBONIZZAZIONE

Il lancio del CEMcaptain di ABB aiuterà il settore navale a rispettare le normative sulle emissioni di zolfo che sono state applicate nel 2020 e a tenere sotto controllo la loro impronta di CO2.

LA NUOVA SOLUZIONE DI MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI DI ABB AIUTA L'INDUSTRIA MARITTIMA A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI DECARBONIZZAZIONE

A gennaio 2020, limiti più rigorosi per le emissioni di zolfo e di ossidi di azoto previsti dai regolamenti dell’Organizzazione Marittima Internazionale sono entrati in vigore in tutto il mondo. CEMcaptain è un nuovo, potente sistema di monitoraggio delle emissioni prodotto da ABB, concepito per aiutare l’industria marittima a rispettare i nuovi regolamenti e a diventare più sostenibile. Grazie alle sue capacità digitali, di misurazione e di analisi, CEMcaptain potenzia la sicurezza a bordo e consente l’ottimizzazione dei processi, nonché una riduzione sostanziale dei costi di proprietà. Il nuovo sistema, in grado di raggiungere regolarmente il 98% di operatività, non solo richiede meno manutenzione, ma permette anche di risparmiare il tempo altrimenti dedicato alla gestione dei problemi di non conformità.

Progettato pensando all’attività frenetica degli operatori del settore marittimo e ai cambi regolari di equipaggio, CEMcaptain è un sistema con analizzatore multicomponente facile da installare, che fornisce dati in continuo e in tempo reale per una misurazione affidabile delle emissioni con la massima stabilità. In grado di funzionare anche nelle condizioni più ostili, è dotato di moduli analizzatori e componenti per la gestione di campioni in un armadio autonomo che rende semplice l’installazione.

Dotato del rinomato analizzatore di gas a infrarossi non dispersivo Uras26 di ABB, CEMcaptain misura in modo simultaneo e continuo il biossido di zolfo (SO2) e la CO2 in linea con i requisiti normativi. Ogni analizzatore dispone di due percorsi separati dei gas per la misurazione in continuo di CO2/SO2 in due flussi distinti, fino a un massimo di quattro diversi componenti per ogni modulo analizzatore.

“Le nostre soluzioni stanno guidando l’evoluzione del trasporto marittimo sostenibile, aprendo la strada ad un’industria marittima a emissioni zero. ABB ha oltre 60.000 sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni (CEMS, Continuous Emissions Monitoring Systems) installati in più di 100 paesi, che contribuiscono a monitorare l’ambiente”, ha dichiarato Stephen Gibbons, Responsabile Product Management Analizzatori di Gas in Continuo. “Contiamo su 60 anni di esperienza nel monitoraggio delle emissioni per fornire questo supporto in termini concreti. CEMcaptain si avvale di innovazioni nei servizi digitali sul posto e da remoto. Il risultato è una soluzione che offre all’industria una cassetta degli attrezzi digitale in grado di aumentare la conformità alle normative e l’efficienza operativa.”

Segnalazione dei guasti, diagnostica e riparazione in tempi rapidi sono possibili grazie ai servizi digitali sul posto e da remoto, che aiutano gli operatori ad ottenere quasi il 100% della disponibilità operativa per la strumentazione di analisi dei gas. I codici QR dinamici sono integrati nel display del sistema CEMcaptain di ABB. Tutte le informazioni pertinenti per la diagnostica possono essere raccolte dall’analizzatore tramite la scansione del codice e trasferite al servizio di assistenza ABB. In altre parole, i tecnici della strumentazione marittima possono inviare informazioni in tempo reale ad un esperto di assistenza ABB e ricevere istruzioni immediate sulla manutenzione corretta da eseguire. È disponibile anche Ability Remote Assistance di ABB, con connettività sicura e diretta con la fabbrica per offrire soluzioni in tempo reale ai problemi. Queste funzionalità riducono la costosa formazione di equipaggi in continuo cambiamento, come pure il numero di esperti necessari a bordo. Inoltre, potenziano la sicurezza a bordo riducendo l’esposizione dell’equipaggio alle emissioni. CEMcaptain GAA610-M è approvato dalle principali organizzazioni di classificazione (DNV GL, ABS Group, Lloyds Register, Bureau Veritas, NK, ClassNK, Korean Register).

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP