Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Schneider Electric News

SCHNEIDER ELECTRIC PRESENTA UNA SOLUZIONE INTEGRATA ED INTEROPERABILE PER IL SETTORE HEALTHCARE

Se c’è un ambiente in cui la disponibilità continua di energia e la prevenzione tempestiva di potenziali problemi è critico, certamente è la sala operatoria. Con il supporto delle tecnologie digitali oggi è possibile creare soluzioni innovative, in grado di rispondere in maniera efficace e scalabile secondo le necessità a queste esigenze.

SCHNEIDER ELECTRIC PRESENTA UNA SOLUZIONE INTEGRATA ED INTEROPERABILE PER IL SETTORE HEALTHCARE

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, presenta oggi una soluzione integrata, che parte dal quadro elettrico a neutro isolato, per garantire la disponibilità di energia e la protezione delle persone nelle sale operatorie; la soluzione è inserita nella piattaforma integrata EcoStruxure for Healthcare, sviluppata appositamente per il settore sanitario per offrire maggiore sicurezza, qualità dei servizi sanitari, efficienza finanziaria ed operativa.

La soluzione mette a disposizione informazioni di stato e diagnostiche al personale sul posto o a staff da remoto in modo tempestivo e sicuro e si basa su un’architettura ad elevate performance, con componenti progettati, fabbricati e testati da Schneider Electric in conformità con le più rigorose norme di sicurezza elettrica, tra cui IEC 60364-7-710. Essa consente il monitoraggio in tempo reale dei sistemi elettrici e ambientali delle sale operatorie, con segnalazione immediata dei guasti al personale medico e di manutenzione, e registrazione di tutti gli eventi a fine di tracciabilità.

Alla base della soluzione c’è il quadro elettrico BT Prisma IT-M per sistemi a neutro isolato, concepito per proteggere gli operatori dal contatto diretto con i componenti in tensione e eliminare le interferenze elettromagnetiche (norme IEC 60364-4-44, IEC 61000-6-2 e IEC 61000-6-3).

Tutti i componenti del quadro sono predisposti alla comunicazione in protocollo aperto verso sistemi di supervisione. Sfruttando i software di EcoStruxure Power e EcoStruxure Building sarà possibile ottenere le massime prestazioni della soluzione tramite moduli specialistici per il monitoraggio dell’isolamento e delle sorgenti di backup.

Il quadro è composto da unità funzionari modulari conformi IEC 61439-1e 2, con pannelli in lamiera di acciaio sottoposti a trattamento di cataforesi; unità e componenti sono organizzati fisicamente in base alle funzioni svolte (dispositivi di monitoraggio continuo dell’isolamento, interruttori automatici IT, interruttori automatici TN, trasformatori di isolamento, sbarre equipotenziali di terra). Le parti conduttive esposte sono collegate per ridurre l’impedenza e si utilizzano dispositivi a bassa emissione e alta immunità.

La soluzione è disponibile in tre versioni, garantendo scalabilità ed interoperabilità.
  • Una soluzione tradizionale, che offre funzionalità semplici di monitoraggio dei trasformatori di isolamento (con allarmi visivi e sonori per il personale medico in sala operatoria), ed è comunque predisposta per connettività Ethernet al fine di condividere i dati con dispositivi Modbus o software di supervisione
  • Una soluzione avanzata supportata dai software EcoStruxure Power, con funzioni di monitoraggio, allarme e localizzazione dei guasti per il personale medico e per lo staff di supervisione e manutenzione, completa di acquisizione dei dati eventi per fini di diagnostica, manutenzione, tracciabilità, conformità
  • Una soluzione completa e scalabile che va oltre la sala operatoria, integrandosi con i sistemi di edificio che regolano l’intero ambiente ospedaliero, supportata dalla piattaforma EcoStruxure for Healthcare.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP