Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Ruland RM News

Giunti scanalati per la robotica

Ruland fornisce giunti scanalati a gioco zero ideali per un uso nella robotica. I giunti sono leggeri e fabbricati con fresature alternate.

Giunti scanalati per la robotica

Ruland tiene una vasta gamma di giunti scanalati di Reliance Precision a magazzino e li distribuisce.

Quest’ultime garantiscono una maggiore rigidità torsionale e coppie trasmissibili più elevate rispetto ai giunti a fasci elicoidali con design ad elica multipla, pur essendo simili ai giunti scanalati visti dall’esterno. Inoltre vi è una maggiore gamma di opzioni di lunghezza per i giunti scanalati con lo stesso diametro esterno. In questo modo, si trovano giunti adatti alle varie potenze di accoppiamento possibilmente richieste.

Le coppie torcenti trasmissibili sono paragonabili a quelle dei giunti a lamelle con raccordo singolo, la rigidità torsionale è simile a quella dei giunti a fasci elicoidali realizzati in acciaio inossidabile e la possibile compensazione del disallineamento può competere con quella dei giunti a fasci elicoidali in alluminio. La combinazione di queste diverse proprietà permette l’uso di giunti scanalati al posto dei giunti citati in aree in cui questi hanno raggiunto i loro limiti di prestazione. Per esempio, i giunti a lamelle con raccordo singolo non sono in grado di compensare il disallineamento parallelo. Le fresature realizzate e disposte in schema proprietario hanno le estremità arrotondate invece che angolari. Ciò riduce le sollecitazioni che possono verificarsi in caso di disallineamento o di carichi di coppia e fa aumentare la durata utile effettiva nonché le prestazioni dei giunti. Inoltre, i giunti hanno una bassa inerzia di massa e sono quindi anche la scelta ideale per i progettisti di sistemi robotici grazie alle proprietà sopra menzionate.

Le applicazioni robotiche, come quelle impiegate nella tecnologia medicale e chirurgica, negli impianti di produzione e nei magazzini automatici, richiedono spesso un giunto a gioco zero con un’elevata rigidità torsionale che sia in grado di trasmettere coppie e velocità elevate. Questi sistemi robotici hanno frequenti operazioni di avvio, arresto e inversione del carico e richiedono l’uso di un giunto reattivo. Tra gli altri vantaggi prestazionali, i giunti scanalati hanno proprietà di smorzamento moderate. Questi sono molto utili per i robot che richiedono il controllo delle vibrazioni, ad esempio nei robot articolati o nella movimentazione di materiale.

Ruland offre i giunti scanalati nelle serie RL e RS e permette diverse combinazioni di diametro esterno e lunghezze. I giunti della serie RL sono più lunghi e consentono un maggiore disallineamento parallelo, una rigidità torsionale più elevata e una distanza tra gli assi superiore. I giunti della serie RS sono progettati per spazi di installazione limitati e garantiscono una compensazione del disallineamento parallelo. Sono la soluzione ideale per gli impianti in cui finora sono stati utilizzati giunti a lamelle con raccordo singolo. Sebbene questi ultimi abbiano caratteristiche di coppia di serraggio simili, non possono compensare il disallineamento parallelo. Entrambe le serie sono in grado di compensare qualsiasi disallineamento a bassi carichi sui cuscinetti. Sono equilibrati nel design e consentono velocità fino a 70.000 giri/min.

I giunti scanalati sono disponibili sia nella versione a morsetto che in quella a vite in misure metriche e in pollici e combinazioni di dimensioni del foro in misure metriche e in pollici, comprese tra 1,5 mm e 12 mm (da 1/8 di pollice a 3/8 di pollice). Sono prodotti da Reliance Precision nel proprio stabilimento di produzione nella contea di Cork in Irlanda. Ruland tiene i giunti scanalati a magazzino e realizza gli alesaggi specifici per il cliente, in modo da poter offrire tempi di consegna brevi senza quantità d’ordine minime. Le specifiche di produzione complete e i file CAD scaricabili gratuitamente così come le istruzioni di montaggio, nonché i video e gli esempi di applicazione sono disponibili all’indirizzo www.ruland.com.

Sintesi:

  • Giunto leggero con bassa inerzia di massa per velocità fino a 70.000 giri/min
  • Realizzato in alluminio ad alta resistenza 3.3465 (EN AW-7075-T6) per una bassa inerzia di massa
  • Giunto ad alte prestazioni e ben calibrato in termini di compensazione della coppia di serraggio e del disallineamento e di rigidità torsionale
  • Design monoblocco senza elementi mobili per una lunga durata utile a gioco zero
  • Dimensioni dei fori a partire da 1,5 mm per applicazioni con alberi di piccolo diametro e velocità elevate
  • Versioni lunghe per la compensazione supplementare della coppia di serraggio o del disallineamento
  • Versione corta per sistemi compatti
  • Conformi alle norme RoHS3 e REACH
  • Grande assortimento di magazzino, disponibili subito

Link al prodotto: Giunti scanalati

www.ruland.com

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP