Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Moxa

Unione delle competenze per le applicazioni IIoT: la cooperazione tra Moxa Europe e Robotron

Obiettivo: Rapida fornitura di soluzioni IIoT facili da usare e scalabili - con focus su quattro applicative.

Unione delle competenze per le applicazioni IIoT: la cooperazione tra Moxa Europe e Robotron
Moxa Europe GmbH e Robotron Datenbank-Software GmbH hanno annunciano la loro collaborazione per la configurazione e fornitura di piattaforme IIoT. I due partner sono attivamente impegnati nelle soluzioni "Industrial Internet of Things" - applicazioni in settori molto esigenti come l’automazione tecnologia di processo, oil & gas e la tecnologia energetica. I primi progetti IIoT congiunti sono già stati realizzati per alcuni clienti del settore energetico.

La maggior parte delle aziende industriali ha già pianificato l'utilizzo di soluzioni IIoT. Alcune affrontano la sfida di ottenere i primi risultati concreti rapidamente, e con l’impiego del mwww.robotron.de/en/industry.inor numero possibile di risorse proprie, per determinare se la creazione di un'infrastruttura IIoT vale davvero la pena. Altri hanno già investito tempo e denaro e hanno ottenuto i primi risultati - ma non ancora una piattaforma veramente scalabile che sia in grado di supportare in modo efficiente successive installazioni su larga scala e ulteriori progetti.

Moxa Europe GmbH e Robotron Datenbank-Software GmbH si rivolgono proprio a chi sta affrontando queste sfide. Hanno unito le loro attività nel campo dell'Industrial IoT e, con effetto immediato, stanno preparando soluzioni complete che permettono di ottenere piattaforme IIoT rapidamente installabili, facili da usare e ampiamente scalabili.

Moxa contribuisce con la fornitura di hardware di classe industriale molto affidabile in cui vengono integrati i sensori, le macchine e altri componenti. Nel cuore di questa infrastruttura IIoT vi sono i gateway IIoT di livello industriale e i computer per applicazioni edge. Per questi componenti, Moxa rende disponibile anche il sistema operativo Moxa Industrial Linux. Per le principali versioni di questo sistema operativo verranno garantiti gli aggiornamenti di sicurezza per un periodo di dieci anni. Questo permette di assicurare una lunga durata ed estrema stabilità dell'hardware installato - compresi i requisiti di cyber-sicurezza sempre crescenti.

In qualità di specialista nella raccolta e valutazione di grandi quantità di dati, Robotron offre diverse soluzioni software e piattaforme per applicazioni IIoT ad alte prestazioni. Per il settore della produzione industriale, l'attenzione si concentra sulle attuali tecnologie edge e cloud, nonché sull'intelligenza artificiale per il controllo e l'ottimizzazione intelligente dei processi. Queste soluzioni possono essere adattate su un ampio spettro di caratteristiche alle singole e diversificate esigenze degli utenti industriali.

Insieme, Moxa e Robotron stanno concentrando la loro attività di collaborazione su quattro casi applicativi:
1. Piattaforme IIoT generali in industrie e applicazioni esigenti, per le quali Moxa fornisce componenti hardware: Trasporti (specialmente tecnologia ferroviaria), industria del petrolio e del gas.
2. Soluzioni IIoT per il settore energetico - un punto di forza particolare della partnership. In questo settore sono già stati realizzati i primi progetti: utilizzando un hardware IIoT a prezzi accessibili e un'innovativa soluzione per l’analisi e la visualizzazione dei dati, è stato possibile raccogliere informazioni approfondite sulla rete di distribuzione che prima era possibile ottenere solo con soluzioni tradizionali molto più costose.
3. Efficienza energetica e gestione nell'industria. Qui, l'esperienza nel settore industriale di Moxa e la competenza nell’analisi dei dati di Robotron (basata, tra l'altro, sulla piattaforma Robotron*IPEA) formano una combinazione ideale.
4. Applicazioni in tempo reale basate sulla piattaforma RCV (Realtime Computer Vision) di Robotron. Insieme all'hardware con tecnologia edge-computing opportunamente certificato da Moxa, questa piattaforma è adatta anche per l'uso in applicazioni industriali esigenti (ad esempio, in settori come oil & gas, tecnologia di estrazione, tecnologia ferroviaria, ecc.)

Con questa collaborazione ben studiata, entrambi i partner vedono un grande potenziale per offrire ai loro clienti molti altri vantaggi, nonché nuove opportunità per affrontare nuovi campi di applicazione. Hermann Berg, Head of Industrial IoT di Moxa Europe: "La collaborazione con Robotron ci mette nella posizione di poter offrire con molta sicurezza anche progetti IIoT complessi con elevati requisiti in termini di complessità del software e tecnologia cloud". I responsabili di Moxa sono sicuri di aver identifica il giusto partner in campo software con il portafoglio più adatto di soluzioni. Hermann Berg: "Sono impressionato da quanto sia ben sviluppata e stabile la piattaforma Robotron e con quanta attenzione ai dettagli sia stata implementata la pre-elaborazione dei dati sul gateway."

Dal punto di vista di Robotron, la combinazione di competenze hardware e software per applicazioni IIoT crea le condizioni ideale per ottenere ancora più successo insieme. Michael Baling, responsabile della divisione Industria di Robotron, aggiunnge: Con l'ampio portafoglio industriale e robusto di Moxa abbiamo trovato un partner a cui possiamo semplicemente affidare le discussioni su argomenti come i requisiti ambientali, la longevità e la sicurezza basata sull'hardware. Anche nell'area della logistica, Moxa - insieme al partner tedesco Sphinx Computer - ci ha sollevato da ogni complessità, permettendoci di concentrarci completamente sulle nostre competenze principali: software e analisi dei dati".

Per saperne di più sui casi applicativi e le soluzioni congiunte, consultate il nuovo sito web creato da Robotron e Moxa: www.moxa-iiot.eu.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP