Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
EUAutomation News

È ora di crescere?

La produzione su piccola scala ha i suoi vantaggi, consentendo una produzione agile e flessibile e facilitando la personalizzazione del prodotto. Tuttavia, una volta che un prodotto è stato perfezionato e il processo ottimizzato, i produttori potrebbero essere interessati a crescere e a raggiungere una clientela veramente globale. In queste pagine Neil Ballinger, direttore EMEA presso il fornitore di parti per l'automazione EU Automation, condivide tre consigli per i produttori che desiderano ampliare la loro operatività.

È ora di crescere?

Secondo i dati recenti dell'International Council for Small Business (ICSB), le micro, piccole e medie imprese costituiscono oltre il 90% di tutte le aziende, rappresentano il 70% dell'impiego totale e il 50% del PIL mondiale. Le piccole imprese contribuiscono inoltre allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia: sebbene possano non avere lo stesso budget per le attività di R&S di una società di livello globale, le dimensioni delle loro operazioni e la quantità relativamente limitata di adempimenti burocratici spesso consentono un'implementazione più rapida di processi nuovi e innovativi.

Tuttavia, si sa che ampliare una piccola azienda manifatturiera presenta molte difficoltà. Le tradizionali sfide legate alla crescita, come l'acquisto di apparecchiature, lo spazio in officina e l'assunzione di talenti, si abbinano alla necessità di mantenere la qualità e la coerenza originali anche nella produzione di grandi lotti.

EU Automation è partita come piccola azienda circa dieci anni fa e nel corso del tempo ha costruito una solida reputazione nell'ambiente dell'automazione industriale oltre a una presenza veramente globale. Di seguito presentiamo tre consigli per gli imprenditori del settore manifatturiero e del panorama dell'automazione che desiderano ottenere lo stesso risultato.

Qualità
Per crescere, è necessario offrire un prodotto di qualità eccellente. Tuttavia, a causa delle numerose variabili da considerare, spesso è difficile mantenere la stessa qualità del prodotto originale anche nei grandi lotti. Ad esempio nei processi di produzione additiva, è notoriamente difficile mantenere la coerenza nella produzione su vasta scala. La quantità di lavorazione manuale successiva che ne consegue può rappresentare un problema quando si amplia la produzione.

Nondimeno, i prodotti difettosi possono distruggere rapidamente la reputazione di una società, soprattutto in una fase di rapida espansione. La scarsa qualità comporta anche costi di rilavorazione, scorte in eccesso, multe, consegne tardive e perdita di opportunità di vendita.

Investire in soluzioni di garanzia di qualità automatizzate può essere la chiave per ridurre al minimo tali costi e costruire una reputazione di qualità e affidablità. Le soluzioni flessibili e convenienti, come i sistemi di visione artificiale autonomi pronti all'uso, possono essere ideali per i produttori che necessitano di riconfigurare spesso le loro linee di produzione e che non hanno le risorse tecniche ed economiche per commissionare una soluzione di visione artificiale ex novo.

Formazione
La crescita comporta la replicazione di processi collaudati e consolidati richiedendo un set di abilità specifiche. A tale scopo, è essenziale che le aziende possiedano le competenze necessarie piuttosto che uno specifico dipendente. Purtroppo, il know-how della produzione spesso risiede nella mente dei lavoratori più esperti e non viene trasmesso in modo sistematico.

La predisposizione di un processo di formazione formalizzato protegge l'azienda dalla potenziale perdita di dipendenti fondamentali e consente di replicare i processi in modo coerente, con lo stesso livello di qualità indipendentemente dalla persona che esegue un dato compito. Ad esempio, le società potrebbero stabilire procedure standard e liste di controllo per la risoluzione dei problemi delle apparecchiature critiche, anziché assegnare automaticamente questo compito al membro più esperto del team di manutenzione.

Automazione
A causa dei costi e delle competenze tecniche comportate, l'automatizzazione della produzione può scoraggiare le piccole imprese. Tuttavia la crescita non dipende sempre dalla disponibilità di un ampio spazio in officina o di un'apparecchiatura nuova di zecca.

I compiti ripetitivi, come le applicazioni di prelievo e posizionamento, possono essere facilmente automatizzate con cobot convenienti e facili da programmare. Ad esempio Eva, fornito dalla start up Automata con sede a Londra, è in vendita a meno di 5.000 sterline ed è facilmente programmabile grazie ai pulsanti integrati nel braccio e al software grafico di facile utilizzo.

Anche rimodernare le apparecchiature esistenti con i sensori intelligenti rappresenta un'ottima opzione di aggiornamento dei macchinari senza spendere una fortuna. I sensori intelligenti raccolgono dati utilizzabili per la manutenzione predittiva, riducendo quindi al minimo il costo totale di gestione (TCO) delle macchine che, a causa della necessità di aumentare e velocizzare la produzione, saranno usate in modo più intensivo rispetto al passato.

Prassi efficienti di garanzia della qualità, una forza lavoro adeguatamente formata e tecnologie di automazione convenienti ma efficaci sono la chiave del successo della crescita di una piccola impresa manifatturiera.

Per altri consigli sulla produzione visitate il nostro centro di risorse gratuite, Knowledge Hub.

www.euautomation.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP