Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Weg News

SELEZIONARE LE APPARECCHIATURE CORRETTE PER IL CONTROLLO DEL MOTORE

WEG, produttore leader di motori elettrici ed azionamenti a velocità variabile (VSD) per l'industria, ha pubblicato un white paper dove spiega dettagliatamente come scegliere tra un VSD e un avviatore statico. La guida gratuita, intitolata Azionamento a velocità variabile o avviatore statico, può aiutare i responsabili di stabilimento a prendere decisioni d'acquisto più consapevoli ed è disponibile per il download dal sito Web dell'azienda.

SELEZIONARE LE APPARECCHIATURE CORRETTE PER IL CONTROLLO DEL MOTORE

Gli avviatori statici a stato solido utilizzano dispositivi a semiconduttori per ridurre temporaneamente la tensione del motore, contribuendo a controllare la tensione sui terminali e a ridurre sia la corrente di spinto che le sollecitazioni meccaniche presenti all'avvio del motore, per garantire un raggiungimento più graduale della piena velocità. Un VSD è un dispositivo di controllo del motore che protegge e controlla la velocità dio un motore a induzione in CA convertendo l'alimentazione a frequenza e tensione costante in una sorgente a frequenza e tensione regolabile. Tuttavia, non sempre è facile per un produttore decidere quale sia l'apparechiatura più adatta.

La scelta tra un avviatore statico e un VSD dipende dall'applicazione. La nuova guida spiega per quali applicazioni sia preferibile un avviatore statico o un VSD, a fronte di informazioni dettagliate in termini di dati, statistiche e numeri.

La guida procedere quindi all'analisi dei vantaggi degli avviatori statici e dei VSD per quanto riguarda, le prestazioni, la versatilità e i risparmi energetici. Al crescere del numero di produttori che tiene conto anche dell'impatto ambientale delle proprie apparecchiature, la guida spiega anche perché i VSD possano contribuire al risparmio energetico approfondendone i dettagli ingegneristici dal punto di vista pratico. I VSD vengono utilizzati anche in applicazioni dove è necessario la velocità deve essere completamente regolabile e il controllo deve essere personalizzato.

D'altro canto, gli avviatori statici sono spesso la scelta più economica per le applicazioni per le quali è più che sufficiente il controllo della velocità e della coppia all'avvio del motore. Inoltre, sono spesso la soluzione ideale per le applicazioni dove l'ingombro deve essere ridotto al minimo.

"Quando si tratta di scegliere tra un VSD e un avviatore statico, ci sono diversi fattori di cui tenere conto, tra i quali il tipo di applicazione, i requisiti del sistema meccanico e i costi sia per l'installazione iniziale che per l'intero ciclo di vita dell'apparecchiatura", spiega Marek Lukaszczyk, Marketing Manager in WEG per l'Europa.

"Gli avviatori statici sono solitamente più piccoli ed economici rispetto ai VSD, Tuttavia, i IVSD possono garantire notevoli risparmi energetici, abbassando quindi anche il costo totale di proprietà (TCO), ed offrono maggiore versatilità. Ad esempio, nelle applicazioni con pompe, ventilatori o nastri trasportatori, la piena regolazione della velocità offerta da un VSD è essenziale. Un VSD può costare dal doppio al triplo rispetto a un avviatore statico, quindi se quello che si sta cercando è la semplice riduzione della corrente di spunto, un avviatore statico potrebbe essere una scelta più conveniente."

www.weg-automation.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP