Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Elesa + Ganter News

MULTIFUNZIONE E SET-UP VELOCI ALL’INSEGNA DELLA FACILITÀ D’USO. È QUESTA LA RISPOSTA DI ELESA ALLE ESIGENZE NEI PIÙ DIFFERENTI AMBITI INDUSTRIALI, ANCHE AD ELEVATA AUTOMAZIONE

I nuovi indicatori di posizione elettronici con sistema wireless DD51-E-RF e DD52R-E-RF permettono un efficiente posizionamento manuale degli alberi di comando, comunicando, mediante radiofrequenza (RF), direttamente con l’unità di controllo UC-RF a sua volta connessa con il PLC della macchina

MULTIFUNZIONE E SET-UP VELOCI ALL’INSEGNA DELLA FACILITÀ D’USO. È QUESTA LA RISPOSTA DI ELESA ALLE ESIGENZE NEI PIÙ DIFFERENTI AMBITI INDUSTRIALI, ANCHE AD ELEVATA AUTOMAZIONE

È proprio questo sistema che li rende particolarmente adatti ad applicazioni che richiedono frequenti cambi di formato, facilitando sia la corretta regolazione della posizione target/reale degli organi di macchina che il loro controllo da PLC, rappresentando anche un sistema di sicurezza. Infatti, se anche un solo indicatore non dovesse essere nella posizione target, il PLC non consentirebbe l’avvio del ciclo produttivo della macchina, evitando così di iniziare produzioni errate.

Inoltre, il sistema wireless non richiede l’installazione dei cavi per l’alimentazione e lo scambio dei dati fra indicatori e unità di controllo. Questo permette di ridurre ulteriormente i tempi ed eventuali errori dovuti all’installazione, talvolta complessa e onerosa. Infine, l’assenza di cavi rende il sistema idoneo ad essere installato anche come retrofil.

Sistemi magnetici di misura Elesa ha recentemente ampliato la sua gamma di sistemi magnetici di misura introducendo i sistemi magnetici di misura MPI-R10 e MPI-R10-RF con trasmissione dei dati tramite radiofrequenza.

Entrambi i sistemi, composti da display LCD multifunzione abbinato al sensore magnetico FC-MPI e alla relativa banda magnetica M-BAND-10 per la misura di spostamenti lineari e angolari, permettono allineamenti e posizionamenti precisi, riducendo al minimo i tempi e le procedure di lavorazione nelle operazioni di taglio dei materiali.

Questi sistemi si prestano ad essere impiegati nelle macchine per la lavorazione del legno o per il taglio di profilati o lamiere.

Cerniere industriali di sicurezza Nell’ampia gamma di cerniere industriali Elesa è possibile trovare le cerniere con interruttore di sicurezza integrato CFSW. e CFSQ., che rappresentano ottimo esempio di “sicurezza certificata” per l’operatore.

CFSQ. presenta un interruttore con due contatti in scambio, uno NO e uno NC ad apertura positiva conforme a norma IEC EN 60947-5-1. CFSW. ha quattro contatti elettrici e in base all’esecuzione scelta può presentare 2 o 3 contatti ad apertura positiva conforme a norma IEC EN 60947-5-1, caratteristica che la rende idonea ad applicazioni di sicurezza fino a SIL3 in accordo con la norma IEC 62061 e PLe in accordo con la norma EN ISO 13849-1.

La qualità e la funzionalità delle due soluzioni proposte è garantita da UL (Underwriters Laboratories) l’ente di certificazione più autorevole per il mercato Nord-Americano. CFSW. è inoltre certificata da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), il più prestigioso ente italiano per la certificazione.

Maniglie industriali

Nell’ampia gamma di maniglie industriali, Elesa ha recentemente aggiunto nuove maniglie con interruttore elettrico o con valvola pneumatica.

Queste maniglie sono ideali per applicazioni su portelli di macchine, protezioni o per l’azionamento di uno staffaggio pneumatico e offrono una combinazione ideale tra ergonomia, funzionalità, compattezza e sicurezza.

Le nuove maniglie con interruttore elettrico bistabile EBR-SWB sono dotate di un contatto normalmente aperto (NO) di tipo bistabile: la commutazione avviene premendo il pulsante che rimane commutato finché non viene premuto nuovamente. Ideali per applicazioni in cui è necessario che la commutazione sia prolungata nel tempo.

La flessibilità di montaggio è garantita grazie alle soluzioni con connettore o con cavo, entrambi disponibili con uscita laterale o posteriore.

Queste maniglie presentano un design moderno e linee eleganti che contraddistingue la pluripremiata linea Ergostyle®. Nella gamma delle maniglie con interruttore elettrico sono entrate a far parte anche nuove maniglie delle serie RH-FG16, RH-FG17 e RH-FG18 disponibili in diverse esecuzioni e materiali:
  • Con o senza pulsante di emergenza;
  • Con anello LED;
  • Con tubo di alluminio anodizzato e supporti laterali in tecnopolimero o interamente in acciaio INOX.
Le maniglie tubolari hanno lunghezze maggiori e permettono la movimentazione di portelli di macchine o protezioni più ampie. Tutte le maniglie con interruttore elettrico che fanno parte della vasta gamma di maniglie industriali Elesa hanno un grado di protezione IP 65.

Le maniglie con azionamento pneumatico permettono invece il comando diretto di un attuatore pneumatico a semplice effetto (esecuzione 3/2) o doppio effetto (esecuzione 5/2). La forza da applicare al pulsante per l'azionamento del comando è indipendente dalla pressione di esercizio.

Le maniglie con valvola pneumatica EBR-PN sono complete di pulsante in tecnopolimero e calottine copriviti in tecnopolimero colere grigio-nero che all’occorrenza possono essere rimosse con l’utilizzo di un cacciavite.

Le esecuzioni disponibili con valvola pneumatica normalmente aperta, normalmente chiusa e valvola che commuta l’uscita su due canali diversi, permettono la massima flessibilità per ogni tipo di circuito pneumatico che abbia pressione di esercizio tra i 2 e i 10bar.

Alla maniglia EBR-PN può essere abbinata la maniglia neutra EBR. Completano la gamma delle maniglie con valvola pneumatica Elesa anche le nuove maniglie RH-FG18-P3 e RH-FG18-P5 realizzate con tubo in alluminio anodizzato, supporti laterali in tecnopolimero e una o due valvole laterali in configurazione 3/2 o 5/2. Tutte le maniglie pneumatiche sono fornite complete di attacchi rapidi per l'allacciamento diretto ad un tubo Ø 4mm.

www.elesa.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP