Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Hexagon Manufacturing Intelligence News

DA HEXAGON EXTRA PROTEZIONE PER IL PRIMO BRACCIO DI MISURA AL MONDO IN CLASSE IP54

Il nuovo Absolute Arm è il braccio di misura più robusto mai realizzato ed è compatibile con i sistemi di gestione in tempo reale delle risorse di misura.

DA HEXAGON EXTRA PROTEZIONE PER IL PRIMO BRACCIO DI MISURA AL MONDO IN CLASSE IP54

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha annunciato oggi l'introduzione dei nuovi modelli Absolute Arm con protezione totale IP54e dotati di nuove funzioni in termini di facilità d'uso e compatibilità con il sistema di gestione HxGNS Fx | Asset Management. . Dalla verifica di altissima precisione dell'Absolute Arm Compact alla scansione laser 3D ad alta produttività dell'Absolute Arm a sette assi e dell'Absolute Scanner AS1, ogni nuovo modello di Absolute Arm sarà completamente attrezzato per soddisfare le esigenze di misura e monitoraggio negli ambienti di misura più impegnativi.

Il grado di protezione IP54 è una novità sul mercato per i bracci di misura portatili e si affianca a un ulteriore sviluppo in termini di ambiente di misura che vede la temperatura massima di esercizio del sistema raggiungere i 45 °C. Insieme alla già eccellente portabilità e versatilità dell'Absolute Arm, questi progressi completano un pacchetto che è perfetto per soddisfare le esigenze degli ambienti caldi e polverosi in cui è sempre più frequente la verifica metrologica.

"Negli ultimi anni, siamo stati spettatori di un cambiamento nell'utilizzo dei nostri bracci", spiega Anthony Vianna, Product Director Portable Measuring Arms di Hexagon. "Mentre un tempo la maggior parte dei bracci si trovava in una sala di misura pulita, oggi li vediamo utilizzati in officina, nelle fonderie e in prossimità dei centri di lavorazione. Ecco perché questo aggiornamento dell'Absolute Arm è così importante: vogliamo che i nostri clienti siano sicuri di poter misurare ovunque, anche negli ambienti più difficili. E ciò si associa a un'altra tendenza che abbiamo osservato negli ultimi anni ossia il successo dell'Absolute Arm presso le piccole aziende che talvolta non dispongono delle infrastrutture delle aziende più grandi, come ad esempio di un'adeguata climatizzazione nelle aree dedicate alla misura. Visto che il mondo sta cambiando e nuovi mercati emergono di continuo, è importante per noi ascoltare le esigenze di questi clienti e offrire loro soluzioni utili."

Insieme a questo aggiornamento sono stati implementati anche quelli relativi alle funzioni del display sul polso dell'Absolute Arm, ora trasformato in un touch screen, e al software RDS che lo controlla. Si tratta di modifiche destinate a migliorare ulteriormente la facilità dei processi di misura sul campo, attribuendo più funzionalità al dispositivo di misura e riducendo gli spostamenti dell'operatore tra il braccio e il suo computer di controllo, sia per monitorare i dati raccolti che per regolare i profili di misura. La piattaforma RDS ora offre anche la diagnostica e gli aggiornamenti tramite un semplice clic, per una manutenzione più agevole all'interno della ben nota struttura di assistenza globale di Hexagon.

L'integrazione con la soluzione HxGN SFx | Asset Management di Hexagon offre un'altra prospettiva sulla necessità di affidabilità e portabilità nella tecnologia di misura, rafforzando al tempo stesso il concetto di "misura ovunque" della nuova gamma di Absolute Arm. Grazie a questo tipo di assistenza - un abbonamento di un anno è incluso gratuitamente con ogni Absolute Arm - i bracci portatili possono essere tracciati e monitorati a distanza con una dashboard dedicata. Gli utilizzatori possono facilmente visualizzare una panoramica della posizione di ogni braccio di misura che hanno a disposizione, assicurarsi che ogni singolo braccio sia aggiornato, calibrato correttamente e certificato e persino ricevere avvisi in caso di errori o cambiamenti di stato.

"Abbiamo visto negli ultimi due anni che alcuni produttori di hardware di misura hanno lanciato aggiornamenti molto simili per i loro prodotti, ad esempio dispositivi con una precisione migliorata di un paio di micron", afferma Duncan Redgewell, Presidente Metrology Devices di Hexagon. "Con il nuovo Absolute Arm, quello che abbiamo cercato di fare invece è fornire al braccio funzioni pratiche che aiuteranno effettivamente i nostri clienti a misurare meglio, più velocemente e con maggiore facilità."

La misura in loco con l'Absolute Arm è ulteriormente semplificata in questi nuovi modelli grazie ai significativi miglioramenti di connettività che Hexagon ha apportato con l'introduzione della versione attuale. Con il CP-W Wireless Pack - anch'esso di classe IP54 - ogni Absolute Arm garantisce prestazioni alla massima velocità in ogni momento, anche durante la scansione ad alta velocità con una connessione wireless. Questa è un'altra caratteristica che rende l'Absolute Arm il braccio di misura portatile perfetto per le applicazioni di misura non tradizionali che richiedono di trasferire la misura al di fuori della sala metrologica.

Questa prestazione ad alta velocità è evidente quando si eseguono operazioni di scansione 3D con l'Absolute Scanner AS1, lanciato nel 2021. Con il lancio dei nuovi modelli di Absolute Arm di classe IP54, anche l'AS1 sarà aggiornato con protezione IP54, se utilizzato con un braccio di misura portatile o come scanner 3D portatile o automatico per un sistema laser tracker.

www.hexagonmi.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP