Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Comsol News

COMSOL ANNUNCIA UN EVENTO SULLA SIMULAZIONE IN AMBITO BIOTECH

COMSOL, produttore del software di simulazione COMSOL Multiphysics®, annuncia il COMSOL Day: Biomedical Technologies che si terrà online, due volte, il 2 e il 9 giugno. In entrambe le giornate, l'evento si concentrerà sulle applicazioni di simulazione e sull'uso di COMSOL Multiphysics® nella tecnologia medica, nelle life science e nella progettazione di dispositivi medici.

COMSOL ANNUNCIA UN EVENTO SULLA SIMULAZIONE IN AMBITO BIOTECH

Attraverso una serie di presentazioni tecniche, i partecipanti scopriranno come COMSOL Multiphysics® viene utilizzato per progettare dispositivi biomedicali e comprendere i fenomeni fisici alla base di questi dispositivi. I relatori principali dell'Istituto Jean Lamour (IJL), di Abbott e della Scuola di Medicina dell'Università del Maryland approfondiranno rispettivamente l'uso della simulazione multifisica per la progettazione di dispositivi, le applicazioni nel campo della neurostimolazione e lo sviluppo della terapia termica contro il cancro al cervello. Durante l'evento del 2 giugno si terrà anche una tavola rotonda sui dati dei materiali e sulla loro importanza per le applicazioni di simulazione biomedica.

Sono previste inoltre sette presentazioni COMSOL per ciascun evento:
  • I trend nelle tecnologie biomediche
  • Validazione delle pompe del sangue
  • Applicazioni dell'elettromagnetismo nelle tecnologie biomedicali
  • Ultrasuoni e apparecchi acustici nelle tecnologie biomedicali
  • Sensori e test biochimici
  • Riscaldamento biologico dei tessuti
  • Microfluidica e separazione nelle tecnologie biomedicali
Modellazione e simulazione (M&S) vengono utilizzate da decenni per le applicazioni biotecnologiche e continuano a conquistare terreno nel settore grazie all'ulteriore avanzamento delle tecnologie biomedicali, come i dispositivi intelligenti in grado di monitorare vari aspetti della salute dell'utente. In effetti, le M&S sono state riconosciute dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti come uno strumento che svolge un "ruolo critico" nello sviluppo di applicazioni per la salute pubblica, e la simulazione è stata persinoproposta come un modo per eseguire studi clinici in silico.

"La simulazione sta crescendo nel settore biomedicale. Sono stati fatti molti progressi e ci sono moltissimi esempi di successo", afferma Mao Mao, technical account manager per le applicazioni biomedicali in COMSOL. "Poiché la FDA ne sostiene l'uso, la modellazione e la simulazione diventeranno parte integrante dello sviluppo delle tecnologie mediche in futuro".


COMSOL ANNUNCIA UN EVENTO SULLA SIMULAZIONE IN AMBITO BIOTECH
Un modello di riferimento del campo di moto in una pompa centrifuga per il sangue.

Ecco le date e gli orari del COMSOL Day: Biomedical Technologies:
  • 2 giugno alle 10.00 CEST (Francia)
  • 9 giugno alle 11.00 EDT (USA)
Gli eventi sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita.

Scopri i dettagli del programma per il COMSOL Day

È possibile partecipare da qualsiasi zona a qualsiasi evento. Tutte le presentazioni si terranno in inglese.

Cosa sono i COMSOL Day
I COMSOL Days sono eventi online dedicati a chi lavora in settori e aree particolari/specifiche, in cui COMSOL Multiphysics® può offrire grandi benefici ai progetti di modellazione e simulazione. I COMSOL Days coprono una vasta gamma di argomenti e mostrano, tra l’altro, come trasformare i modelli COMSOL in app di simulazione specializzate rivolte ai tecnici che non hanno esperienza diretta di modellazione.

Gli eventi durano un giorno e includono keynote, sessioni tecniche, tavole rotonde e altro ancora. I COMSOL Days continueranno per tutto il 2022 con diversi eventi ogni mese.

www.comsol.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP