Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

automazione-it.com
ABB News

ABB INVESTE IN SCALABLE ROBOTICS PER AMPLIARE IL PORTAFOGLIO DI SISTEMI DI SALDATURA DI FACILE UTILIZZO

La collaborazione è un'altra pietra miliare nella strategia di ABB volta a costruire un ecosistema di partner esperti per fornire soluzioni sempre più facili da usare. La tecnologia Scalable Robotics consente ai clienti di programmare facilmente i robot di saldatura senza alcuna esperienza di robotica.

ABB INVESTE IN SCALABLE ROBOTICS PER AMPLIARE IL PORTAFOGLIO DI SISTEMI DI SALDATURA DI FACILE UTILIZZO

ABB ha avviato una partnership strategica con la startup statunitense Scalable Robotics, per ampliare il proprio portafoglio di sistemi di saldatura robotizzati di facile utilizzo. Grazie alla visione 3D e alla comprensione del processo, la tecnologia di Scalable Robotics consente ai clienti di programmare facilmente i robot di saldatura senza dover ricorrere alla codifica. ABB Technology Ventures (ATV), l'unità di venture capital di ABB, sarà l'investitore principale nel round di investimento di Scalable. ABB non ha rivelato il livello o i termini dell'investimento.


ABB INVESTE IN SCALABLE ROBOTICS PER AMPLIARE IL PORTAFOGLIO DI SISTEMI DI SALDATURA DI FACILE UTILIZZO

L'investimento è un'altra pietra miliare nella strategia dell'ecosistema di ABB che prevede partner che forniscono soluzioni facili da usare per una varietà di applicazioni e settori.

"Le aziende guardano alla robotica per contribuire a creare resilienza, flessibilità ed efficienza di fronte alle sfide globali, tra cui la carenza di manodopera, l'interruzione delle catene di fornitura e l'incertezza", ha dichiarato Marc Segura, Presidente della Divisione Robotica di ABB. "Solo negli Stati Uniti, si stima che entro il 2024 mancheranno 400.000 saldatori. Per far fronte a questa situazione, dobbiamo favorire l'adozione dei robot fornendo una tecnologia semplice da usare e da programmare, che consenta ai produttori di introdurre facilmente soluzioni automatizzate in grado di saldare più pezzi in meno tempo, riducendo al minimo gli scarti e massimizzando la qualità."

La tecnologia Scalable arricchisce l'attuale portafoglio di applicazioni di programmazione no-code di ABB, che contribuiscono a eliminare la necessità di conoscenze specialistiche di programmazione. La piattaforma Scalable consente al saldatore di insegnare un compito al robot indicando il punto in cui deve essere applicata la saldatura, mentre il robot apprende il percorso da solo. La piattaforma è dotata di una telecamera tridimensionale in una scatola protettiva collegata all'attrezzatura del braccio del robot e utilizza un'interfaccia touchscreen per guidare il saldatore attraverso le fasi di scansione, apprendimento, convalida e messa a punto.

Il saldatore insegna al robot le posizioni delle saldature facendo clic su uno stilo portatile per indicare i punti di avvicinamento, percorso e partenza desiderati della saldatura. La piattaforma genera automaticamente un percorso di saldatura che viene convalidato all'interno di RobotStudio®, il software di simulazione e programmazione leader di ABB. L'operatore apporta le modifiche finali prima che il robot definisca il programma e lo invii al controllore del robot per eseguire la saldatura.


ABB INVESTE IN SCALABLE ROBOTICS PER AMPLIARE IL PORTAFOGLIO DI SISTEMI DI SALDATURA DI FACILE UTILIZZO

"Abbiamo fondato Scalable Robotics partendo dalla premessa che i robot industriali sono strumenti che dovrebbero essere disponibili per le imprese di qualsiasi dimensione e livello di sofisticazione tecnica", ha dichiarato Tom Fuhlbrigge, fondatore e CEO di Scalable Robotics. "Le nostre innovative tecniche di interazione uomo-robot consentono alle persone che conoscono il processo di saldatura ad arco di mostrare intuitivamente al robot ciò che deve essere fatto, senza che sia necessaria alcuna esperienza in materia. Siamo molto contenti di unire le forze con ABB, che è il partner ideale per contribuire a portare questa tecnologia sul mercato su scala globale."

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP