Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Yaskawa News

LA500: IL NUOVO AZIONAMENTO AC DI YASKAWA PER APPLICAZIONI DI SOLLEVAMENTO

In occasione di SPS – smart production solutions - Yaskawa ha presentato LA500, il nuovo inverter compatto per applicazioni di sollevamento. Grazie alle sue nuove caratteristiche e all’elevato grado di affidabilità, offre il massimo comfort di viaggio. Inoltre la semplicità di integrazione nei sistemi di sollevamento esistenti lo rende la soluzione ideale per risparmiare tempo e per ridurre i costi di installazione.

LA500: IL NUOVO AZIONAMENTO AC DI YASKAWA PER APPLICAZIONI DI SOLLEVAMENTO

LA500 rappresenta l'ultima generazione di inverter per ascensori di Yaskawa: un azionamento compatto che rappresenta un notevole passo evolutivo rispetto ai modelli della serie precedente, appositamente progettato per una facile integrazione nei sistemi di sollevamento già esistenti. La funzionalità SIL3 STO consente il funzionamento senza contattori del motore.

In LA500 sono integrati di serie un filtro EMC di classe C2 conforme alla norma EN12015, schede rivestite (3S2 e 3C2 per ambienti difficili) e chopper di frenatura: questo consente di ridurre notevolmente il numero di componenti nel quadro elettrico, risparmiando spazio e aumentando al contempo l'affidabilità del sistema.

Un'altra novità è la funzione di regolazione del punto morto che permette il controllo del motore senza rimuovere i cavi. In questo modo è assicurata una calibrazione ottimale del motore in pochi secondi, senza bisogno di azionare il motore che peraltro non deve essere ‘ruotato’ durante la messa in servizio se, ad esempio, il senso di rotazione è stato cablato in modo errato. Ciò significa che le impostazioni di base possono essere configurate in pochi minuti, risparmiando tempo e denaro.

Massimo comfort di viaggio
Durante lo sviluppo di LA500, Yaskawa ha posto grande attenzione al controllo del motore e al comfort di viaggio. Questo azionamento compatto per ascensori può ora essere utilizzato anche per applicazioni con controllo ad anello chiuso (con un encoder motore), il che ne amplia notevolmente il potenziale di utilizzo in progetti di ristrutturazione e nuovi sistemi.

Oltre ad un elevatissimo comfort di viaggio, si ottiene anche una riduzione del rumore dell'ascensorefino al minimo. La nuova funzione di riduzione del rumore raggiunge performance d’eccezione grazie alla regolazione automatica delle frequenze di commutazione. Con un controllo preciso del motore e un'elevata coppia di avviamento, profili di corsa configurabili in modo flessibile e un controllo del freno dall’affidabilità più che provata, LA500 offre tutto il necessario per una guida fluida e una gestione precisa della posizione dell'ascensore.

Lunga durata e design sostenibile
Come tutti gli inverter Yaskawa, anche il nuovo LA500 sostenibile è progettato per garantire dieci anni di funzionamento senza manutenzione. Per questo si distinguono perla robusta configurazione hardware, che consente il funzionamento senza alcuna riduzione della potenza a temperature ambiente fino a 50 °C e presenta un consumo energetico molto basso, inferiore a 10 W in modalità standby.

L'energia non viene risparmiata solo in modalità standby, ma anche durante il funzionamento. Ad esempio, le ventole di LA500 sono gestite in funzione della temperatura e funzionano solo quando sono realmente necessarie. Oltre a risparmiare energia, questo previene l'accumulo di sporco conseguente alla polvere in movimento nell’aria all'interno del quadro elettrico.

www.yaskawa.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP