Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
BOBST News

Grazie alla nuova NOVASTAR di BOBST, Weisert + Daur Verpackung crea prodotti ad alto valore aggiunto

Consumo ridotto di colla, produttività potenziata e una produzione più stabile sono solo alcuni degli eccezionali vantaggi di cui gode Weisert + Daur Verpackung in Germania da quando ha installato la nuova NOVASTAR.

Grazie alla nuova NOVASTAR di BOBST, Weisert + Daur Verpackung crea prodotti ad alto valore aggiunto
BOBST NOVASTAR

L’accoppiatrice è dotata di GAPRO NANO, tecnologia di incollatura dall’impatto significativo sul costo totale di proprietà.

Con la promessa incondizionata di assicurare ai propri clienti una qualità di altissimo livello, Weisert & Daur GmbH & Co. KG (Weisert + Daur Verpackung) offre lo sviluppo, la progettazione e la produzione di imballaggi ed espositori a base di fibra per i settori automobilistico, cosmetica, bevande e molti altri segmenti non food. L’azienda, le cui radici risalgono al 1896, produce un’ampia gamma di scatole in cartone teso, custodie, portabottiglie, fustellati in cartone, display con scaffali e altre soluzioni per il punto vendita.

Negli ultimi 25 anni numerose fustellatrici in piano, piega-incollatrici e accoppiatrici di BOBST hanno lavorato senza posa per trasformare il cartone stampato in offset presso gli stabilimenti Weisert + Daur di Heilbronn, nel Baden-Württemberg. Con l’investimento nella NOVASTAR di BOBST con tecnologia GAPRO NANO, l’azienda ha potenziato le proprie capacità di accoppiamento, in linea con il piano di fornire prodotti di alta qualità al livello in assoluto più economicamente vantaggioso e sostenibile.

“Abbiamo bisogno di macchine altamente efficienti dall’elevato valore aggiunto così da tenere alta la nostra grande reputazione di fabbricante rinomato di prodotti in cartoncino di alta qualità”, “Ovviamente, per avere impianti di produzione tecnologicamente all’avanguardia, è essenziale investire con i migliori fornitori del settore”, precisa Jörg Gerstenlauer, Direttore di produzione.

Una lunga storia e un successo continuo
Nata come istituto d’arte litografica e azienda di stampa di libri, Weisert + Daur è entrata nel mercato delle etichette e degli imballaggi attorno al 1912. Uno dei primi clienti è stato il celebre marchio Maggi, attualmente appartenente a Nestlé. Oggi, quest’azienda di successo, sempre di proprietà e a conduzione famigliare, registra un fatturato annuo di 12 milioni di euro e impiega 90 operatori che lavorano su due turni per cinque giorni a settimana.


Grazie alla nuova NOVASTAR di BOBST, Weisert + Daur Verpackung crea prodotti ad alto valore aggiunto

Una gestione costante della qualità e il dialogo diretto con clienti e fornitori sono gli elementi cardine che sostengono ulteriormente l’intero processo produttivo. “Ma”, precisa Gerstenlauer, “se è vero che macchine moderne e grandi partnership sono per noi fondamentali, l’aspetto più importante rimangono i nostri collaboratori, tutti di grande esperienza e ottimamente formati, senza i quali non potremmo mai raggiungere questi grandi risultati”.

L’azienda sviluppa la sua offerta in base alle domande di mercato. Oltre a trattare direttamente con la divisione vendita, i clienti possono scegliere di fare gli ordini dal portale web-to-print di Weisert + Daur.

Un ROI più rapido grazie a una tecnologia innovativa
Per servire al meglio i clienti offrendo massima qualità e velocità, Weisert + Daur ha deciso di sostituire una macchina più vecchia con la nuova accoppiatrice NOVASTAR di BOBST. Ottimizzata per fornire una produzione flessibile e vantaggiosa di piccoli e grandi volumi, offre velocità di produzione che arrivano a 6000 fogli/ora.

Grazie a una progettazione ergonomica estremamente semplice e a un’interfaccia intuitiva, l’accoppiatrice foglio/foglio offre impostazioni rapide che si possono realizzare manualmente senza l’ausilio di utensili speciali, con l’impostazione motorizzata dei sensori di pila e la possibilità di fare degli adeguamenti durante la produzione.

La NOVASTAR è stata configurata con la speciale opzione dell’unità di incollatura GAPRO NANO, perfetto sistema di misurazione con tecnologia di schiumatura capace di offrire facilmente performance molto superiori ai sistemi di applicazione convenzionale della colla, come il rod-coating.

Creando una pellicola liscia e uniforme su fogli multiparete e cartoncino teso, riduce la quantità di colla necessaria nel processo di accoppiamento, riducendo quindi il tempo di asciugatura. Il sistema crea fogli più piatti e asciutti senza dover impiegare tempo a invertire la pila di fogli mentre si asciugano. A sua volta questo significa che la fustellatura spesso può essere realizzata immediatamente dopo l’accoppiamento per accorciare notevolmente i tempi di consegna.

“Già dopo poco tempo in produzione, la NOVASTAR ci ha convinti che questa tecnologia innovativa è il meglio sul mercato, aiutandoci a raggiungere un più elevato livello di produttività e un TCO migliore”, “Con l’opzione GAPRO NANO”, conclude, “abbiamo ottenuto un 50% di risparmio sul consumo di colla e un aumento di performance di oltre il 30%. Anzi, il costo totale della colla è diminuito a tal punto che la macchina si ripagherà in tre anni. Questo è molto più di quanto ci era stato promesso”,
 dice Gerstenlauer.

www.bobst.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP