Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Rohde & Schwarz

Gli scanner di sicurezza Rohde & Schwarz migliorano il comfort dei passeggeri all'aeroporto di Amsterdam Schiphol

L'aeroporto di Amsterdam Schiphol ha installato gli scanner di sicurezza R&S QPS201. La carenza di personale nel periodo post COVID-19 e la ripresa del traffico aereo si sono rivelate un ostacolo importante per una rapida gestione delle procedure di sicurezza. I passeggeri sono stati spesso costretti ad affrontare lunghe code per passare per i controlli di sicurezza, mentre ora le corsie di sicurezza modernizzate di Schiphol permettono di far fronte efficacemente ai crescenti volumi di traffico post-pandemia.

Gli scanner di sicurezza Rohde & Schwarz migliorano il comfort dei passeggeri all'aeroporto di Amsterdam Schiphol
21 nuovi scanner di sicurezza vengono utilizzati nei controlli dei passeggeri dell'area Schengen all'aeroporto Schiphol di Amsterdam

Dal 2019, l’aeroporto di Schiphol utilizza più di 25 scanner di sicurezza R&S QPS201. Nel febbraio 2023 è stato deciso di modernizzare anche il filtro delle partenze dedicato all’area Schengen, dove è previsto il maggior traffico soprattutto durante le stagioni di punta, come quelle legate alle vacanze scolastiche. Lo scanner R&S QPS201 offre velocità e comfort ai vertici del settore per lo screening delle persone, senza la necessità di alzare le braccia e con tassi di allarme bassissimi, che riducono la necessità di ispezioni manuali. Inoltre, la struttura aperta dello scanner lo rende molto più piacevole per i passeggeri, che non si sentono intrappolati come nei classici scanner a cabina.

L'innovazione è vantaggiosa per tutti: Schiphol è ora in grado di ridurre al minimo le perquisizioni manuali, con un minor dispendio di tempo, e i passeggeri apprezzano la maggiore comodità e velocità dei controlli di sicurezza. Inoltre, gli addetti alla sicurezza sono entusiasti: "I nuovi scanner funzionano molto più facilmente e dobbiamo ispezionare meno passeggeri. Tutto ciò rende il processo di controllo molto più comodo e sicuro, davvero un grande progresso".

Con una scadenza precisa da rispettare prima dell'inizio delle vacanze olandesi di maggio, tutte le parti hanno dovuto lavorare a stretto contatto. Il responsabile del progetto Perry van Kan: "Ci vuole molto lavoro e pianificazione per modificare un ambiente complesso come il filtro di sicurezza dell’area Schengen. Il servizio passeggeri deve sempre continuare e le modifiche non possono comportare alcuna limitazione. Normalmente, un processo del genere richiede molto tempo, ma noi non ne abbiamo avuto. È stato fantastico che gli scanner di sicurezza siano stati consegnati in tempi così brevi e la collaborazione con Rohde & Schwarz si è rivelata molto flessibile. È la prova che, se necessario, Schiphol può realizzare un progetto di questa portata con grande successo, anche in tempi molto brevi".

Un criterio importante per Schiphol per procedere alla sostituzione è stata la consegna tempestiva dei 21 scanner di sicurezza. Nonostante la carenza globale di materie prime nel settore dei componenti elettronici, Rohde & Schwarz si è dimostrata un partner affidabile anche sotto questo punto di vista. Poiché lo scanner R&S QPS201 è sviluppato e prodotto in Germania, grazie a una solida gestione della catena di fornitura, Rohde & Schwarz è stata in grado di garantire tempi di consegna affidabili anche in condizioni di mercato così difficili.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP