Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Comsol News

Comsol: Una app di simulazione per guidare le decisioni progettuali nei cantieri edili

Un leader globale nella fornitura di cemento offre ai suoi clienti un'app di simulazione multifisica compilata per prevedere i tempi di maturazione dei getti di calcestruzzo nei cantieri.

Comsol: Una app di simulazione per guidare le decisioni progettuali nei cantieri edili

Heidelberg Materials, uno dei maggiori fornitori mondiali di materiali da costruzione, rende la simulazione multifisica alla portata degli appaltatori grazie a una app di simulazione compilata chiamata HETT22. L'app consente ai clienti di Heidelberg Materials di usare la simulazione per prendere decisioni consapevoli sulle strategie per gettate economicamente vantaggiose nei cantieri.

L'app prevede i tempi di presa e tiene conto delle variabili che influenzano la resistenza e la durata del calcestruzzo, come il tempo, la temperatura, la scelta dei materiali e la tecnica di gettata. Le temperature ambientali hanno un impatto importante sul tempo di presa, e l'app è stata costruita in modo da usare le previsioni meteorologiche specifiche del sito per offrire le previsioni più accurate possibili.

"Forniamo HETT22 ai nostri clienti per il valore aggiunto che apporta in ogni fase decisionale del lavoro di gettata di calcestruzzo", dichiara Tom Fredvik, technical manager di Heidelberg Materials' Sement Norge. "Lo consideriamo una parte fondamentale della nostra assistenza tecnica".

Heidelberg Materials ha incaricato la società di consulenza Deflexional di creare HETT22 e i modelli associati. Dopo aver costruito i modelli nel software COMSOL Multiphysics®, Deflexional ha utilizzato l'Application Builder nel software per trasformare i modelli in un'app personalizzata, che ha poi trasformato in un'app autonoma usando COMSOL Compiler™.

Dopo soli sei mesi dal lancio, HETT22 è stata scaricata più di 1100 volte.


Comsol: Una app di simulazione per guidare le decisioni progettuali nei cantieri edili
L'interfaccia utente dell'app di simulazione mostra la temperatura e la resistenza di una gettata di calcestruzzo.

I risultati della simulazione suggeriscono regolazioni preventive
L'app presenta anche una lista di materiali cementizi di Heidelberg Materials tra cui l'utente può scegliere. L'azienda offre ai suoi clienti centinaia di possibili ricette per il calcestruzzo, compresi i materiali cementizi supplementari da mescolare in aggiunta. Prevedendo gli effetti delle scelte legate alle condizioni fisiche, un team di costruzione può utilizzare l'app per gestire meglio l'economia e la carbon footprint di ogni progetto.

Mikael Westerholm, project manager in Heidelberg Materials' Cement Sverige, ha dichiarato: "Volevamo che HETT22 aiutasse gli utenti a prevedere il comportamento del calcestruzzo con cui potrebbero non avere familiarità".

Condividere la potenza della simulazione
L'Application Builder, incluso nel software di simulazione COMSOL Multiphysics®, consente agli utenti di creare e gestire facilmente le proprie app, mentre il prodotto aggiuntivo COMSOL Compiler™ permette di trasformarle in file eseguibili autonomi con un semplice clic. Le app compilate possono essere distribuite a chiunque, anche a chi non ha una licenza COMSOL.

"L'app sviluppata da Deflexional per Heidelberg Materials è un esempio perfetto di come le app estendano i vantaggi della simulazione al di là dell’esperto di modellazione", spiega Per Backlund, sales and marketing manager in COMSOL. "La collaborazione tra le due aziende ha dato vita a un'app che racchiude informazioni cruciali sull'indurimento del calcestruzzo, confezionate in un'interfaccia utente intuitiva. Quando abbiamo creato l'Application Builder e i nostri prodotti per la distribuzione delle app di simulazione, l’abbiamo fatto con l’idea che i nostri utenti avrebbero creato app accessibili a chiunque, indipendentemente dal loro background nel campo della simulazione. Questo progetto si allinea perfettamente alla nostra visione".

www.comsol.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP