Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Rohde & Schwarz

Quando l'innovazione incontra la produzione - Rohde & Schwarz espone a Productronica 2023 

Innovazione e produzione vanno a braccetto. Questo è il motto di Rohde & Schwarz per l'edizione di quest'anno di Productronica, dove l'azienda si presenterà come partner affidabile per soddisfare le esigenze della produzione elettronica.

Quando l'innovazione incontra la produzione - Rohde & Schwarz espone a Productronica 2023
Monaco di Baviera è la città che ospita Productronica e la sede principale di Rohde & Schwarz.

Rohde & Schwarz, che nel 2023 festeggia i 90 anni di attività impegnandosi quotidianamente a favore di un mondo più sicuro e connesso, dà il benvenuto ai visitatori della nuova edizione di Productronica, la principale fiera globale dedicata all'industria della produzione elettronica. L'evento biennale si terrà dal 14 al 17 novembre a Monaco di Baviera, la città natale di Rohde & Schwarz. Nel padiglione A1, presso lo stand 375 della Fiera di Monaco, i visitatori potranno scoprire le ultime soluzioni dell'azienda dedicate a vari aspetti della produzione.

Produzione sicura con la cybersecurity

La rapida evoluzione delle tecniche sviluppo e produzione di sistemi elettronici richiede l’adozione di avanzate metodologie di cybersecurity per garantire processi produttivi sicuri. Rohde & Schwarz risponde a questa esigenza di sicurezza e stabilità degli impianti industriali IoT (IIoT) con le soluzioni della sua consociata LANCOM Systems. I visitatori potranno conoscere i gateway industriali SD-WAN con connessioni 5G per ambienti difficili e le reti gestite in cloud mediante LANCOM Management Cloud.

Altre soluzioni esposte in fiera riguardano il test delle reti private, utilizzando la R&S 5G Site Testing Solution per monitorare, ad esempio, la qualità del segnale e i livelli di potenza di una rete. In combinazione con QualiPoc Android, gli utenti possono anche eseguire test funzionali, come lo streaming di voce, dati e video, per verificare facilmente la disponibilità del servizio in un determinato sito.

Efficienza nella produzione di componenti RF

Come per tutte le attività produttive, la velocità del collaudo è fondamentale anche nella produzione di componenti RF. Le soluzioni Rohde & Schwarz danno priorità a questo aspetto senza compromettere la precisione. Lo strumento R&S PVT360A è un tester vettoriale VSG/VSA integrato e compatto ottimizzato per il test di stazioni base in banda FR1, small cell e componenti RF in ambienti di produzione e caratterizzazione. I suoi due generatori e analizzatori di segnale indipendenti consentono di eseguire rapidamente misure in parallelo. I requisiti più esigenti per queste tipologie di test, come il modulo del vettore errore (EVM) e l'elevata produttività, sono tutti soddisfatti.

Una configurazione di test basata sull'analizzatore di reti vettoriale R&S ZNA a quattro porte combinato con la matrice di commutazione R&S ZN-Z86 illustrerà il collaudo parallelo ottimizzato ad alta velocità di dispositivi multiporta, con un massimo di 24 porte di test disponibili simultaneamente.

Altre dimostrazioni presenti nello stand in fiera riguarderanno la caratterizzazione di oscillatori controllati in tensione (VCO) utilizzando l'analizzatore di rumore di fase R&S FSPN e dei frontend Wi-Fi utilizzando una combinazione del generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A e dell'analizzatore di spettro e segnali FSVA3050.

Test avanzati in produzione su moduli e dispositivi

Rivolgendosi a diversi settori applicativi, Rohde & Schwarz presenterà a Productronica un'ampia gamma di soluzioni ottimizzate per il collaudo in produzione di moduli e dispositivi elettronici. Per i dispositivi wireless conformi a vari standard, l'azienda presenterà i suoi tester di comunicazione radio veloci e compatti. Mentre il modello R&S CMP180 copre gli standard Wi-Fi 6E, Wi-Fi 7 e 5G NR FR1, il modello R&S CMP200 sarà presentato in una configurazione di test per la produzione di dispositivi UWB.

Altre configurazioni si concentreranno sulla massimizzazione della resa, sull'ottimizzazione dell'efficienza e sulla riduzione dei tempi di collaudo nelle applicazioni automobilistiche. Il sistema di test radar automobilistico avanzato (RTS) di Rohde & Schwarz è ideale per la simulazione di oggetti radar durante la ricerca e sviluppo e il collaudo in produzione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) basati su sensori radar. È composto dal generatore di eco radar per autoveicoli R&S AREG800A come backend e dall'array di antenne R&S QAT100 per il frontend. Altre soluzioni per il settore automotive presenti in fiera riguarderanno i test sulla rete di bordo (IVN) con l'oscilloscopio R&S MXO 4 e il collaudo in produzione dei sistemi di gestione delle batterie (BMS) con il sistema modulare R&S ExpressTSVP.

Per i test di conformità dei cavi e dei connettori PCIe in linea con le specifiche PCI-SIG, Rohde & Schwarz presenterà una soluzione completamente automatizzata basata su un analizzatore di reti vettoriale R&S ZNB43 a quattro porte. I visitatori potranno inoltre assistere a dimostrazioni di come controllare e classificare automaticamente i componenti utilizzando il misuratore e ponte LCR R&S LCX e di come misurare il consumo di energia utilizzando un'unità di alimentazione e misura (SMU) R&S NGU201. Verranno inoltre trattate le misure di emissioni condotte per il controllo di qualità a campione dei dispositivi elettronici.

Per il controllo qualità nelle linee di produzione, Rohde & Schwarz presenterà la sua soluzione per l'analisi dei materiali in tempo reale basata sulla tecnologia di imaging a microonde. Il nuovo tester R&S QAR50-K80 si affianca alle metodologie di test tradizionali, come telecamere, raggi X o bilance, per rilevare problemi di qualità come perdite o particelle indesiderate in confezioni chiuse. La soluzione sfrutta centinaia di antenne di ricezione e trasmissione per caratterizzare rapidamente i materiali. Utilizzando reti neuronali, riesce a rilevare le anomalie senza dover aprire i contenitori.

Servizi di calibrazione e riparazione con tempi di inattività minimi

Rohde & Schwarz è ben consapevole che gli strumenti necessitano di calibrazione e riparazione, pertanto fornisce servizi accreditati per mantenere gli strumenti acquistati alle massime prestazioni con tempi di inattività minimi. I servizi di Rohde & Schwarz sono supportati da un'ampia rete globale, che garantisce che le richieste vengano rapidamente gestite da un fornitore locale. I visitatori di Productronica avranno l'opportunità di conoscere l'ampio portafoglio di servizi dell'azienda. Gli esperti di Rohde & Schwarz saranno a disposizione per rispondere alle domande sui servizi standard di calibrazione e riparazione, ma anche sul servizio hotline 24/7 e sull'assistenza in loco.

Servizi di produzione elettronica conto terzi e assistenza post-vendita


I visitatori potranno anche conoscere i servizi di produzione elettronica conto terzi (EMS) forniti dal gruppo Rohde & Schwarz. Lo stabilimento Rohde & Schwarz di Memmingen offre una serie di servizi di produzione per l’assemblaggio di componenti e sistemi elettronici di alta precisione, mentre lo stabilimento di Teisnach offre servizi meccanici, tra cui l'assemblaggio completo, la stampa 3D e la produzione di componenti meccanici di precisione e guide d'onda. Questi servizi soddisfano anche i requisiti aeronautici e militari, se necessario.

Evoluto per affrontare nuove sfide: l’oscilloscopio R&S MXO 5 a otto canali


Rohde & Schwarz ha appena presentato il nuovo modello R&S MXO 5, il primo oscilloscopio al mondo a otto canali in grado di gestire 4,5 milioni di acquisizioni e 18 milioni di forme d'onda al secondo su più canali. Lo strumento è in grado di mostrare più attività e dettegli di un segnale rispetto a qualsiasi altro oscilloscopio, sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza. Con una memoria di acquisizione standard di 500 Mpoints su tutti gli otto canali, offre il doppio della memoria standard dei modelli concorrenti. Come primo oscilloscopio a otto canali con trigger digitale, il modello R&S MXO 5 definisce un nuovo punto di riferimento nell'analisi dei segnali. È anche il primo oscilloscopio capace di calcolare 45.000 FFT al secondo. I visitatori dello stand Rohde & Schwarz avranno l'opportunità di provare questo nuovo strumento da vivo.

Rohde & Schwarz presenterà queste e altre soluzioni a Productronica 2023 nel padiglione A1, stand 375, alla Fiera di Monaco dal 14 al 17 novembre 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://www.rohde-schwarz.com/solutions/test-and-measurement/events/productronica_251762.html
www.press.rohde-schwarz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP