Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Neugart

Neugart amplia le serie Economy PLQE e PLFE con prodotti di taglia piccola

I riduttori PLQE040 e PLFE055 di nuovo sviluppo ampliano le collaudate serie Economy PLQE e PLFE con prodotti di taglia più compatta, completando così il segmento di minori dimensioni del relativo portafoglio prodotti.

Neugart amplia le serie Economy PLQE e PLFE con prodotti di taglia piccola
Con i riduttori PLQE040 e PLFE055 di nuovo sviluppo Neugart amplia le collaudate serie Economy PLQUE e PLFE con prodotti di taglia più compatta. (Fonte: Neugart GmbH) 

Neugart risponde all'esigenza di tanti costruttori di macchine, che necessitano di riduttori idonei a servoazionamenti più compatti e più leggeri, con due riduttori.

Nelle macchine di confezionamento e in tante altre macchine opera un numero infinito di piccole unità di manipolazione, che finora presentavano spesso un azionamento pneumatico o ad esempio con disco a camma. In questi casi vengono però impiegati sempre più spesso anche azionamenti con regolamento elettronico. Oltre ad adeguati servoazionamenti compatti, sono necessari anche i giusti riduttori. Neugart va incontro a questa tendenza con i nuovi modelli PLQE040 e PLFE055. Entrambi si basano sulla tecnologia di dentatura Economy di Neugart, testata milioni di volte, con dentatura dritta.

PLQE040
Il PLQE040 nella taglia 040 completa la riuscita serie di riduttori epicicloidali Economy PLQE, nella quale ora sono disponibili complessivamente quattro taglie fra 040 e 120. La new entry si presenta con un diametro del collare di centraggio in uscita di appena 35 mm: si tratta di un vero e proprio "mini portento" della famiglia Economy. A seconda del rapporto di riduzione e delle coppie nominali è in grado di trasmettere fino a 20 Nm.

La lunghezza complessiva del riduttore, adattatore incluso, raggiunge a malapena i 9 cm, a seconda dell'adattatore motore scelto. Come per tutti i riduttori PLQE, anche con il PLQE040 la flangia di uscita quadrata consente un montaggio facile sull'impianto senza adattatore intermedio. Nonostante la sua dimensione compatta, il nuovo riduttore PLQE presenta performanti cuscinetti a sfere a gola profonda sull'albero di uscita che consentono di assorbire qui anche forze radiali elevate fino a un massimo di 390 Newton. È disponibile con 24 diversi rapporti di riduzione da i=3 fino a i=512 e con l'albero di uscita sia liscio che con chiavetta.

PLFE055
Con il nuovo PLFE055 ora anche la serie di riduttori flangiati Economy PLFE offre quattro taglie, a partire da 055. Le novità sono rappresentate dalla disponibilità di uno o due stadi e di rapporti di riduzione da i=3 fino a i=100. In questo caso il diametro del collare di centraggio è pari a 5,5 cm e, a seconda del rapporto di riduzione, possono essere trasmesse coppie massime di 32 Nm.

L'interasse fra i supporti dei cuscinetti a sfere a gola profonda in uscita corrisponde in gran parte a quello del modello PLFE064 di taglia più grande; nonostante le sue dimensioni più compatte, quindi, il PLFE055 è in grado di assorbire praticamente le stesse forze radiali e coppie di rovesciamento. Il suo montaggio è particolarmente facilitato dall’interfaccia flangiata a norma.

Soluzioni Neugart in taglie ridotte
Entrambi i nuovi riduttori Economy PLQE040 e PLFE055 rendono ancor più completa l'offerta Neugartdi riduttori compatti nelle taglie ridotte da 040 a 055; queste, infatti, sono coperte ora complessivamente da quattro serie coassiali (PLE, PLPE, PLQE, PLFE) oltre che da due serie di riduttori angolari (WPLE, WPLPE). Come di prassi per Neugart, tutti questi prodotti possono essere consegnati a breve termine e a partire da lotti di una sola unità. Inoltre questi prodotti di nuovo sviluppo sono già stati integrati nei software tool di Neugart- Neugart Calculation Programm (NCP) e Tec Data Finder (TDF).

www.neugart.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP