Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Leuze IT

Leuze risponde ai requisiti stringenti dell'industria alimentare

I processi di produzione e confezionamento sensibili all'igiene richiedono sensori che soddisfino requisiti più severi. Leuze lo rende possibile con le serie di sensori destinati all'industria alimentare e con il suo pluriennale know-how applicativo.


Sono pochi i settori in cui le esigenze dei sensori sono così elevate come nell'industria alimentare. Che si tratti di salumi o formaggi, dolciumi o pasticcini, latticini o bevande: L'igiene è sempre un fattore chiave durante la lavorazione e il confezionamento dei prodotti. I sensori in questi settori devono essere resistenti a cicli intensivi di pulizia e disinfezione. La tecnologia deve anche essere in grado di sopportare notevoli fluttuazioni di temperatura. Con i suoi nuovi sensori miniaturizzati in custodie di acciaio inossidabile, Leuze soddisfa tutti i requisiti importanti dell'industria alimentare: resistenza chimica e termica, tenuta stagna e design igienico del prodotto. Classi di protezione come IP67, IP68 e IP69K e le certificazioni ECOLAB, CleanProof+ e JohnsonDiversey confermano che i dispositivi funzionano sempre correttamente anche in ambienti estremamente difficili.

Nell'industria alimentare, i requisiti igienici sono più severi quando il prodotto alimentare o la bevanda non sono ancora protetti da un imballaggio primario. "Ciò pone requisiti elevati ai sensori utilizzati per l'automazione in queste aree", afferma Steffen Hundt, Product Manager di Leuze. "I sistemi di sensori devono essere ad alte prestazioni e igienici, ma anche robusti, in modo da poter funzionare in modo affidabile in condizioni ambientali difficili". Con le sue nuove soluzioni, Leuze garantisce i seguenti quattro requisiti chiave per i sensori utilizzati nell'industria alimentare:

Requisiti chimici: alta resistenza
La pulizia svolge un ruolo fondamentale nel settore dell'imballaggio dell'industria alimentare. I processi di pulizia intensivi, in particolare dopo i cicli di produzione, sono necessari per rimuovere i residui di cibo e prevenire il carry-over batterico. I cicli di pulizia sono numerosi, i tempi di esposizione lunghi e la pulizia preliminare e principale. Inoltre, i sensori devono essere in grado di gestire un'ampia gamma di agenti detergenti diversi, dai detergenti ECOLAB ai vari detergenti schiumogeni e disinfettanti che possono essere acidi o alcalini. Per assicurarsi che i sensori resistano in modo ottimale agli agenti detergenti, Leuze controlla i dispositivi utilizzando il test ECOLAB e le procedure CleanProof+ e JohnsonDiversey. Ciò garantisce la resistenza a lungo termine dell'alloggiamento del sensore.


Leuze risponde ai requisiti stringenti dell'industria alimentare
Le serie di sensori 53C e 55C di Leuze sono adatte ai processi di produzione e confezionamento sensibili all'igiene. Sono caratterizzati da un design speciale e da un'elevata tenuta e resistenza ai detergenti.

Requisiti termici: grandi differenze di temperatura
Esistono notevoli differenze di temperatura, soprattutto quando gli alimenti sono collocati nel loro imballaggio primario. Ad esempio: A causa dei prodotti alimentari sensibili trattati nella lavorazione della carne, le temperature variano spesso da 5 a 10°C. Al contrario, la pulizia viene effettuata a temperature estremamente elevate. "Anche in questo caso andiamo sul sicuro con i nostri sensori e testiamo sempre i prodotti in diversi modi: nella camera climatica, con test di shock termico e anche con un test a getto di vapore", spiega Steffen Hundt.

Tenuta stagna: affidabile e impermeabile
Poiché i sensori sono esposti a condizioni di umidità continua durante la pulizia e poiché vengono utilizzati anche getti d'acqua ad alta pressione, è essenziale l'assoluta tenuta stagna. Leuze testa sempre tutti i sensori utilizzando apparecchiature per il controllo delle perdite. I sensori destinati all'industria alimentare soddisfano i requisiti richiesti per l'omologazione IP69K: Vengono testati utilizzando un getto di vapore con una pressione dell'acqua estremamente elevata, fino a 10.000 kPa e una temperatura fino a 80 °C. La distanza dal sensore durante il test è molto ravvicinata, appena dieci centimetri. Inoltre, il sensore è esposto al getto di vapore da diverse angolazioni per simulare la pulizia nel modo più realistico possibile.

Materiali/progettazione del prodotto: igienico e sicuro per gli alimenti
I sensori installati nelle macchine per il confezionamento devono essere realizzati con materiali approvati per il contatto con gli alimenti. Inoltre, i dispositivi devono essere progettati in modo da poter essere puliti facilmente. Inoltre, non devono accumularsi né batteri né residui di cibo. Per questo motivo, sono necessarie superfici lisce, senza spazi vuoti e cavità. Leuze soddisfa questi requisiti implementando un design igienico del prodotto e utilizzando materiali selezionati conformi alla FDA. Ciò significa che i sensori Leuze per l'industria alimentare hanno una custodia in acciaio inossidabile e coperture ottiche prive di vetro e resistenti ai graffi.

Preciso e robusto allo stesso tempo
I requisiti richiesti rendono evidente la necessità di sistemi di sensori adeguati per i processi di produzione e confezionamento sensibili all'igiene. A tal fine, Leuze ha sviluppato appositamente le serie di sensori 53C e 55C. Si caratterizzano per l'alloggiamento in acciaio inox V4A di alta qualità, particolarmente liscio, e per la copertura ottica senza vetro e antigraffio. In questo modo i sensori sono in grado di resistere a cicli di pulizia e disinfezione impegnativi e a forti oscillazioni di temperatura.
 

Leuze risponde ai requisiti stringenti dell'industria alimentare
I sensori a tasteggio della serie 53C di Leuze hanno un design igienico senza fori e sono adatti per aree di applicazione a diretto contatto con gli alimenti. Rilevano in modo affidabile anche i bordi di attacco dei prodotti tagliati.
 
I sensori dell'esperto
Chi vuole andare sul sicuro quando si tratta di sensori utilizzati nell'industria alimentare dovrebbe scegliere un produttore di sensori con una vasta esperienza in questo settore. Steffen Hundt spiega che: "Leuze non solo conosce le sfide degli ambienti sensibili all'igiene, ma da decenni lavora a stretto contatto con i suoi clienti dell'industria alimentare. Le conoscenze applicative complete dei Sensor People vengono messe a frutto per realizzare soluzioni di sensori ottimali per ogni esigenza". La gamma di prodotti high-tech comprende una serie di sensori diversi per il settore della tecnologia dell'automazione. Ad esempio, sensori di commutazione e di misura, sistemi di identificazione, soluzioni di trasmissione dati e di elaborazione delle immagini, nonché componenti di sicurezza, servizi e soluzioni globali. Un altro vantaggio: Leuze non copre solo un sottoprocesso, ma fornisce ai suoi clienti dell'industria alimentare un'assistenza completa e costante dalla prima all'ultima fase del processo di confezionamento.

Sicurezza alimentare in acciaio inox
Leuze ha sviluppato i sensori delle serie 53C e 55C appositamente per i processi di produzione e confezionamento sensibili all'igiene. Possono essere utilizzati in modo molto flessibile come sensori fotoelettrici a sbarramento, sensori fotoelettrici a riflessione o sensori a tasteggio. A seconda del modello, le soluzioni Leuze rilevano in modo affidabile vetro, PET, pellicole o piccole parti. Anche il livello di riempimento dei liquidi acquosi può essere facilmente rilevato. Le serie di sensori 53C e 55C sono resistenti alla polvere e all'acqua e soddisfano i requisiti delle classi di protezione IP67, IP68 e IP69K. L'alloggiamento è stato progettato in modo coerente per prevenire il trasporto di batteri e la contaminazione. I contorni lisci senza fori di fissaggio impediscono i depositi. A ciò contribuisce anche uno speciale concetto di fissaggio della serie 53C, dal design igienico: Il sensore e la macchina sono collegati a tenuta di gas attraverso il perno di montaggio. Utile: I sensori possono essere configurati, gestiti e manutenuti tramite IO-Link.


Leuze risponde ai requisiti stringenti dell'industria alimentare
 Il rilevamento affidabile del livello di riempimento dei liquidi acquosi nei contenitori è uno dei compiti di rilevamento più impegnativi. Ciò richiede soluzioni di sensori particolarmente potenti, come le fotocellule a sbarramento della serie 55C di Leuze, appositamente ottimizzate per questa applicazione.


Leuze risponde ai requisiti stringenti dell'industria alimentare
In un sistema di riempimento di bottiglie di latte, la posizione delle bottiglie deve essere rilevata in modo affidabile e preciso sul nastro trasportatore per le successive fasi di confezionamento del sistema. Il sensore fotoelettrico retroriflettente PRK55C.TT3 rileva in modo affidabile anche i contenitori trasparenti.


Leuze risponde ai requisiti stringenti dell'industria alimentare
Nell'industria alimentare, la salsiccia viene consegnata in grandi barre e tagliata in fette sottili in una macchina da taglio. Il sensore a tasteggio HT53C.S di Hygienic Design monitora in modo affidabile l'ingresso del prodotto nella macchina per il taglio dei salum.

www.leuze.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP